Un pane particolare, non semplicissimo ma dal sapore speciale, che vorrete rifare più volte. Il pane alle lenticchie è un lievitato di grano e segale che incorpora lenticchie profumate alla salvia. Risulta denso, umido, balsamico, saporitissimo e si può gustare anche da solo. Ottimo anche in zuppe.
La ricetta è vegana.

Difficoltà: Media
35 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il rinforzo
Per l'impasto
Inoltre

Istruzioni

  1. Il giorno precedente lavate la salvia, asciugatela e tagliate le foglie finemente. Portate a ebollizione l'acqua in una pentola con la salvia tagliata, le lenticchie, l'aceto balsamico, lo zucchero; fate cuocere a fuoco lento per solo 15-20 minuti. Poi lasciate il tutto in ammollo per 8 ore. Infine togliete le lenticchie lasciando un po' di liquido.
  2. Il giorno successivo tagliate finemente i peperoni scolati. Per l'impasto, stemperate il lievito in una terrina con l'acqua tiepida e unitevi la pasta madre. Aggiungete la farina, quindi il sale e mescolate bene il tutto. Lavorate l'impasto per 8-10 minuti con un robot da cucina o a mano.
  3. Incorporate all'impasto, lentamente, le lenticchie con il poco liquido di cottura e i peperoni. Coprite l'impasto e lasciatelo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
  4. Ungete lo stampo. Lavate la salvia restante, asciugatela e staccate le foglie. Mettete l'impasto nella forma. Disponete le foglie di salvia sopra il pane e spennellate con acqua, affinché non si imbruniscano troppo rapidamente. Far riposare altri 20 minuti.
  5. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 250 °C con all'interno una teglia o pirofila con un dito di acqua.
  6. Togliete dal forno la teglia con l'acqua e infornate il pane. Abbassate subito la temperatura a 210 °C. Fate cuocere il pane per 30-35 minuti. Spennellate a caldo con olio di oliva.

Note

Vegan burger di lenticchie nere
foto di Icon Media

Se invece avete in dispensa le lenticchie nere, provate i -> Vegan burger di lenticchie nere, 3 ingredienti, senza glutine

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pane alle lenticchie - Ultima modifica: 2016-11-17T22:11:21+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Pane alle lenticchie - Ultima modifica: 2016-11-17T22:11:21+01:00 da