Cucina Naturale di maggio: Viva il pane fatto in casa!

5 | 1 voto/i

Impastare, far lievitare, cuocere, e sentire quel meraviglioso profumo che si spande per la casa: è scoppiata la pane-mania!

Impastare, far lievitare, cuocere, e sentire quel meraviglioso profumo che si spande per la casa: è scoppiata la pane-mania! Ecco perché abbiamo deciso di proporre una serie di servizi tutta dedicata al pane e ai suoi derivati. Sul numero di maggio sono tre proposte, con la formula “poco lievito, lunga lievitazione”: oltre alle vezzose brioscine salate che vedete in copertina, una pagnotta alle olive e cipollotti e dei croccanti grissini stirati.

Ma la cucina, sana e nutriente, e allo stesso tempo buona ed elegante, è sempre il nostro piatto forte. Così iniziamo anche questo mese con un menu raffinato firmato dallo chef Davide Larise, e continuiamo con la nostra Barbara Toselli che ci ingolosisce con ricette originali – cheesecake e muffin salati – e zuppe e creme alle erbe, tutto preparato con i piselli freschi.

Nuova cuoca ospite questo mese è Marzia Riva, che ci propone ricette di stagione aromatizzate allo zenzero; Paola Galloni offre combinazioni light di secondi con purè colorati; Simone Salvini propone falafel di piselli al coriandolo. Sempre lo chef Salvini è autore del Dulcis in fundo, dove abbina a un tortino di riso alle nocciole delle fantastiche meringhette vegan colorate, da imparare a fare subito! Restando sui dessert, altro cuoco ospite del mese è Cristiano Bonolo con un servizio di dolci con le fragole, tutti vegan.

Tempo di dieta, volete sapere quali cibi risultano più sazianti? Leggete il servizio della farmacista e blogger Roberta Rossi Brunori e lo saprete. E intanto la nostra dietista Barbara Asprea vi offre una dieta settimanale “mente e corpo”, utile anche per chi è sovraffaticato da studio o lavoro mentale.

Usciamo dalla cucina e andiamo a fare una passeggiata. È uno dei consigli anti-cellulite del dottor Luca Speciani, che ci spiega come eliminare questo antiestetico disturbo.

La bella stagione invita anche ad altre attività all’aperto. Per questo troverete un servizio che vi spiega come realizzare un bell’orto sul terrazzo.

Viaggio romantico in Provenza, questo mese, e super vip internazionale: la rockstar Anastacia.

Cucina Naturale di maggio è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 24 aprile, a richiesta, con il numero di maggio di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Le conserve di frutta

di Claudia Renzi

Le conserve di frutta sono tra le preparazioni più semplici da fare in casa. Nella maggior parte dei casi è un procedimento piuttosto rapido e il risultato finale è sempre molto soddisfacente. Scegliere di preparare personalmente le provviste che poi consumeremo con famigliari e amici è fonte di grande soddisfazione: la scelta degli ingredienti è completamente nelle nostre mani; le quantità di zucchero, spesso eccessive nei procedimenti industriali, si possono decidere in autonomia, sappiamo come abbiamo trattato quell'alimento e possiamo stare tranquilli nel consumarlo. Senza dimenticare il piacere di fare le cose da sé nel ricordo delle tradizioni popolari. Le conserve di frutta di questo libro non si limitano alle confetture, marmellate e gelatine; troverete anche ricette di frutta sciroppata, candita, essiccata o macerata in alcool, per farne liquori casalinghi. Sono davvero tante le preparazioni che si possono sperimentare, in ogni stagione, a seconda di ciò che la natura ci regala mese per mese.

 

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome