Equo & solidale


Un ricettario utile per far conoscere ed incentivare l’utilizzo dei prodotti di Faitrade Italia, tanti consigli per una cucina sana e veloce che non rinuncia a piatti elaborati ed un contributo concreto e solidale allo sviluppo di un’economia più equa e attenta al giusto reddito di produttori e comunità locali nei paesi in via di sviluppo.

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 224
Formato: 19x23 cm
Anno: 2009
Prezzo: Euro 19,90

Salutiamo con estremo piacere questa edizione italiana del ricettario pubblicato dai nostri colleghi inglesi. È la prima volta che viene editato anche nel nostro paese un libro che riassume, attraverso l’utilizzo dei prodotti in cucina, il cammino percorso dalle referenze certificate Fairtrade negli ultimi anni. Un cammino che ha portato allo sviluppo di una variegata gamma di prodotti alimentari che possono accompagnare tutti i momenti della giornata, dalla colazione alla cena più raffinata.
Sono ingredienti con cui si cimentano ogni giorno cuochi rinomati, ma anche semplici consumatori, desiderosi di arricchire il menu in sintonia con i propri valori, scegliendo il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente e, perché no, sperimentando nuovi piatti che prendono spunto dal ricco patrimonio del Sud del mondo. Non tutti i prodotti certificati in Inghilterra lo sono anche in Italia, per la volontà di rispettare e di incentivare il più possibile il consumo di prodotti di stagione e del territorio. Per questo non troverete, ad esempio, gli agrumi Fairtrade, presenti nel mercato anglosassone ma non nel nostro Paese, che gode dei frutti dell’assolata Sicilia.

L'autore

Sophie Grigson
Sophie Grigson, presidente della giuria del concorso indetto dalla Fairtrade Foundation, è scrittrice di libri di enogastronomia e autrice di ben 15 bestseller, conduttrice televisiva da più di 10 anni e ha scritto critiche e ricette per il Waitrose Food Illustrated, la BBC “Good Food”,  l’Independent on Sunday e il The London Evening Standard.

RISO PILAF CON NOCI E FRUTTA SECCA

INGREDIENTI
Porzioni: 4
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20-25 minuti
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 cipolla media, tritata finemente
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
50 g di noci dell’Amazzonia Fairtrade,tritate grossolanamente
50 g di noci, tritate grossolanamente
225 g di riso basmati Fairtrade,sciacquato
350 g di patate dolci,pelate e tagliate a dadini
50 g di albicocche secche,tagliate in quattro
750 ml di brodo vegetale bollente
sale e pepe nero Fairtrade
alcuni rametti di coriandolo fresco per guarnire
Scaldate l’olio in un grande tegame con il coperchio. Aggiungete la cipolla e soffriggete piano per 5 minuti.
Unite il coriandolo in polvere e fate tostare per 2 minuti.
Incorporate le noci e il riso, rimestate bene e fate rosolare per 3 minuti.
Aggiungete le patate dolci e le albicocche, mescolate e versate il brodo caldo.
Portate a ebollizione coprite con il coperchio e continuate la cottura a fuoco lento per 12-15 minuti finché le patate saranno tenere e il brodo si sarà asciugato.
Regolate di condimento.
Trasferite in un piatto caldo e guarnite con alcuni ramoscelli di coriandolo fresco prima di servire.
Suggerimento Accompagnate questa ricetta con un’insalata verde.
Nota della giuria Completate il piatto con una manciata di foglie di coriandolo tritate, del peperoncino fresco sminuzzato e del succo di lime o di limone. Guarnite con alcuni spicchi di lime o di limone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here