Diabete – oltre 100 ricette per tutti i gusti


Esauriente e pratico, il libro aiuta le persone affette da diabete a controllare il proprio disturbo senza rinunciare a una vita soddisfacente. Mostra com’è facile pianificare menu che siano, però, appetitosi anche per familiari e amici.

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 18x23,5 cm
Anno: 2005
Prezzo: 13,90

La dieta svolge un ruolo fondamentale nel controllare il diabete e nel ridurre il rischio di sviluppare complicanze a lungo termine. Questo volume è, allo stesso tempo, un superbo libro di cucina – comprendente oltre 100 ricette innovative, tutte basate sulle raccomandazioni alimentari per diabetici – e una guida completa all’alimentazione e
alla malattia del diabete. Le ricette sono state studiate in modo da garantire un basso apporto di grassi, sale e zucchero. Si basano su una varietà di cibi amilacei e promuovono il consumo di frutta, verdura e del giusto tipo di grassi. Le analisi nutrizionali che corredano ogni ricetta offrono informazioni in linea con le consuete etichette presenti sulle confezioni degli alimenti e vanno intese come un ausilio per
compiere scelte alimentari equilibrate e sane.

POLLO RIPIENO DI SPINACI E RICOTTA

600 g di petti di pollo disossati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla piccola affettata sottilmente
1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
125 g di spinaci lavati, scolati e tritati grossolanamente
sale e pepe nero da macinare al momento
200 g di ricotta schiacciata con la forchetta
150 mL di brodo di pollo
1 Aprite con delicatezza una tasca nei petti di pollo, prestando attenzione a non tagliare tutta la carne.
2 Scaldate metà dell’olio in una padella antiaderente. Aggiungete la cipolla e un goccio d’acqua per farla ammorbidire in un paio di minuti. Unite gli spinaci e la noce moscata e proseguite la cottura per 3-4 minuti, finché le verdure sono appassite e il liquido è evaporato. Regolate di sale e pepe. Incorporate la ricotta.
3 Farcite i petti di pollo con il composto e fermate l’apertura con un paio di stecchini (sotto, foto 1 e 2). Accendete il forno a 200 °C.
4 Scaldate l’olio rimasto in una padella. Unite il pollo e fatelo dorare da entrambi i lati. Trasferitelo in una teglia e copritelo con il brodo. Infornate per 25-30 minuti, fino a cottura completa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here