A tavola con il metodo Kousmine


Questo libro, che si ispira al metodo di Catherine Kousmine, è rivolto a tutti coloro che vogliono un’alternativa alle realtà alimentari del fast-food, delle diete, del microonde, dei prodotti standardizzati dai sapori tutti uguali: è qui proposta, infatti, una cucina basata sulla stagionalità, la varietà, la provenienza locale e la freschezza dei cibi

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 224
Formato: 23 x 28,5 cm
Anno: 2007
Prezzo: Euro 25,42

Questo libro, che si ispira al metodo di Catherine Kousmine, è rivolto a tutti coloro che vogliono un’alternativa alle realtà alimentari del fast-food, delle diete, del microonde, dei prodotti standardizzati dai sapori tutti uguali: è qui proposta, infatti, una cucina basata sulla stagionalità, la varietà, la provenienza locale e la freschezza dei cibi.

Scopriamo allora un modo di mangiare gustoso, sano e vitale, ben lontano da noiose restrizioni,  perché anche il piacere, nell’alimentazione, è fattore di salute ed equilibro. Molto spazio è riservato alla scelta di spezie e condimenti,  senza dimenticare  i semi, la frutta secca e le proteine vegetali.

Il libro pone molta attenzione agli aspetti concreti del cucinare, quali, per esempio, i vantaggi e gli inconvenienti dei diversi metodi di cottura, la conservazione dei cibi, le tabelle dei prodotti di stagione. Questi aspetti concreti sono tutt’altro che secondari dal punto di vista organolettico e nutritivo dei cibi.

Ecco perché il libro è costruito su solide basi e principi generali, che troviamo soprattutto nella prima parte: la presentazione del metodo Kousmine, la piramide degli alimenti e i 12 imperativi del metodo.

Quinoa al basilico

2 tazze di quinoa
4 tazze di acqua
2 cucchiaini di dado
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di basilico
sale
olio extra vergine d'oliva

Gli autori

Brigitte Favre
Brigitte Favre è consulente sulla salute specializzata in nutrizione, incontra la dottoressa Kousmine nel 1964 e da allora ne promuove il metodo. Impernia la propria pratica sulla prevenzione e sui consulti per patologie gravi. È presidente dell’Association Kousmine Suisse.

Suzanne Preney
Suzanne Preney è pediatra e omeopata. Con il metodo Kousmine contrasta la comparsa di patologie gravi nei bambini, puntando sulla prevenzione e sulla guarigione senza abuso di farmaci. È presidente dell’Association Kousmine Française.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here