Crostata di Natale al cioccolato bianco

2.4 | 10 voto/i

Video della ricetta in copertina del numero di dicembre di Cucina Naturale: Crostata di Natale al cioccolato bianco

Crostata di Natale al cioccolato bianco

Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla: 170 g di farina più altra per lo stampo, 100 g farina di mais fioretto, 150 g di burro più un tocchetto per lo stampo, 120 g di zucchero, 1 uovo più 1 tuorlo, 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, sale.

Advertisement

Per la ganache e la decorazione: 350 g di cioccolato bianco, 250 g di panna (vaccina o vegetale), 3 cucchiai di miele di acacia, tè matcha.

Preparate la pasta frolla. Mescolate la farina bianca con la farina di mais il lievito, una presa di sale e lo zucchero. Quindi aggiungete l'estratto di vaniglia e il burro fatto ammorbidire, poi proseguite con l'uovo e il tuorlo. Lavorate abbastanza velocemente e alla fine formate una palla di pasta (se risultasse troppo morbida unite altra farina). Avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Dividete l'impasto in due metà. Stendete ciascuna con il matterello allo spessore di 4 millimetri. Con una parte foderate lo stampo di una tortiera del diametro massimo di 22 centimetri imburrata e infarinata.
Stendete l'altra parte e, aiutandovi con gli stampini a forma di abete di 3 dimensioni diverse, ricavate 8-9 alberelli. In mancanza degli stampi, potete disegnare le sagome diverse sulla carta da forno, ritagliarle e usarle come modello. Infilate nella base di
ogni abete uno o più stuzzicadenti (in modo da poterli in seguito fissare sulla torta) e conservateli in frigorifero in una leccarda foderata con carta da forno.
Cospargete sulla base di frolla una manciata di legumi o gli appositi pesi, quindi infornate a 170 °C per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Di seguito infornate gli abeti per 12-15 minuti, sempre a 170 °C. Lasciate raffreddare anche gli alberelli.
Fate sciogliere, separatamente, 50 g di cioccolato bianco e il miele. Spennellate ogni abete da una parte con il miele e poi spolveratelo in modo uniforme con il tè matcha. Quindi con un pennello piccolo formate con il cioccolato tante palline per ricordare la neve.
Sminuzzate i restanti 300 g di cioccolato e mescolatelo velocemente alla panna portata a bollore ricavando una ganache omogenea. Stendetela nella base della crostata e poi mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.
Infilzate gli alberelli sulla torta formando un bosco. Poi mettete il dolce nuovamente in frigorifero per altre 2-3 ore allo scopo di lasciare indurire bene la ganache.

Crediti

Ricetta di
Emanuele Patrini

Ricetta realizzata da 
Emanuele Patrini

Produzione video
Filippo Quaranta

 

 

Crostata di Natale al cioccolato bianco - Ultima modifica: 2018-11-05T10:02:30+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome