Caponata estiva


Tante verdure buone e sane per questa ricetta di Francesca Tognoni che ha il sapore dell'estate! Non limitatevi a preparare la porzione giusta per l'occasione, ma abbondate. Potete conservarla perfettamente in frigorifero utilizzando il nuovo DROD!D di B!POD, il brand di SAES GETTER che vuole dare il suo contributo per un pianeta più green, offrendo i vantaggi della conservazione sottovuoto a tutti coloro che non vogliono più sprecare e desiderano unirsi, con scelte intelligenti, alla scommessa di un nuovo corso economico e sociale. DRO!D consente di conservare cinque volte più a lungo le diverse tipologie di alimenti: il sottovuoto, il processo che verte sull'alterazione della pressione atmosferica in un contenitore, infatti permette di mantenere intatti le proprietà degli alimenti bloccandone il processo di ossidazione.

Caponata estiva

Advertisement

Ingredienti per 6 persone

- 1 melanzana grande o 2 piccole
- 3 peperoni
- 3 zucchine grandi o 5 piccole
- 2 gambi di sedano bianco
- 1 litro di passata di pomodoro
- 100 g di pinoli
- 100 g di olive taggiasche denocciolate
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto
- sale e pepe q.b.
( facoltativo uvetta)
Procedimento
Mondare le verdure e tagliare le melanzane a tocchetti, le zucchine a rondelle, i peperoni a listarelle e il sedano a piccoli tocchetti.
In una padella antiaderente unire olio, verdure, pinoli, olive e aceto.
Cuocere a fiamma vivace per 15 minuti mescolando di tanto in tanto,  poi aggiungere la passata di pomodoro,  sale e pepe.
Procedere con la cottura per circa un'ora, a fiamma bassa coprendo con un coperchio leggermente areato e mescolando ogni tanto.
Servire la caponata calda o a temperatura ambiente.
Per conservarla utilizzare B!POD riponendo la caponata nei pratici contenitori e attivando il sottovuoto.
Caponata estiva - Ultima modifica: 2022-07-05T12:15:16+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome