E come tutti gli anni, ieri era Novembre e oggi siamo praticamente sotto Natale. Come volino veloci queste giornate è ancora un mistero da risolvere, nel frattempo ci ritroviamo a dover decidere in fretta quali piatti preparare il 24 e il 25. Alcuni saranno i nostri cavalli di battaglia, per tutti gli altri ecco alcune idee semplici e festose, molte veloci, tutte vegetariane.
I nostri panini al burro sono decorati in stile agrifoglio: decorazione da copiare se fate il vostro pane in casa. Ottimi se farciti o spalmati di ricotta infornata: queste ricottine con miele e limone sono degli antipasti monoporzione, come le millefoglie di patate dolci. Entrambe buone calde ma anche tiepide.
La nostra insalata russa è light: preparata con yogurt e servita in ravioli di barbabietola, è un'idea nuova per una ricetta immancabile che ha più di un secolo!
Le lasagnette zucca e provola sono delle roselline monoporzione, bellissime per cena, deliziose a effetto gourmet. Nel pranzo del 25, dei mini Wellington veg a forma di pacchetto regalo sono un dono per tutti i commensali, ma se preferite uno strudel molto semplice, ecco la variante verza, scarola, crescenza e olive: si scioglie in bocca.
Lo Stollen è un pane dolce ricco di frutta secca, si può preparare con largo anticipo e se non l'avete mai provato fate un test familiare perchè lo ameranno tutti. Altrimenti, le nostre pigne vegan senza glutine sono leggere e perfette per lo spumante di fine cena.
Buonissimo Natale a tutti voi!












