Vi ricordate il famoso brodo di gallina della nonna? Il classico rimedio per l'influenza che sembra un po' medievale, superato e non più valido alla luce dei progressi della medicina nascondeva invece una verità scientifica: quando si è ammalati, bisogna assumere proteine.
Analogamente, quando il sistema immunitario si abbassa, come spesso accade in questo periodo con il cambio delle temperature, o quando si avvertono i primi sintomi di raffreddore, un aspetto chiave nella difesa contro le malattie è l'assunzione proteica adeguata.
Ma perchè?
- Gli anticorpi sono proteine. In particolare, sono specifiche proteine prodotte dai linfociti B e servono a neutralizzare agenti patogeni come batteri e virus. Senza un apporto adeguato di proteine, la produzione di anticorpi è insufficiente.
- Quando siamo malati, le cellule vengono danneggiate frequentemente e vanno riparate e sostituite. Gli amminoacidi contenuti nelle proteine sono fondamentali.
- Quando combattiamo un'infezione, il corpo può consumare rapidamente le sue riserve energetiche, inclusa la massa muscolare. Integrare una quantità sufficiente di proteine alimentari aiuta a prevenire il catabolismo muscolare e a preservare le riserve energetiche necessarie per sostenere il funzionamento del sistema immunitario.

Uova, yogurt, latticini in generale, quinoa, soia e derivati forniscono proteine complete, cioè contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Ma anche grano saraceno, amaranto, i semi di canapa e le microalghe come la spirulina.

Advertisement

Legumi, cereali, noci e semi non hanno invece un profilo amminoacidico completo, ma combinandole insieme lo creano. Inoltre il vantaggio scientifico delle proteine vegetali risiede anche nella loro capacità di modulare l'assorbimento di importanti micronutrienti. Molti alimenti vegetali sono ricchi di composti che migliorano l'assorbimento di ferro e zinco, due minerali cruciali per il sistema immunitario. La sinergia tra i vari nutrienti presenti nelle piante crea un effetto domino che rafforza il nostro stato immunitario complessivo.

Questa settimana abbiamo bisogno di un menu proteico per fare fronte al cambio di stagione: zuppe di lenticchie oppure di avena con fagioli, crespelle di grano saraceno con uova, falafel di ceci, polpette di quinoa, un brodo caldo al parmigiano e anche un dolce di legumi al cioccolato!
Se siete raffreddati o un po' influenzati, alleggerite il menù tagliando molto le dosi e scegliendo i piatti più proteici. Lasciate lo stomaco leggero e curate l'idratazione per tutto il giorno.

Lunedì

Falafel di ceci alle erbette

Falafel di ceci alle erbette

10 minuti 20 minuti

Martedì

Polenta party vegan

Polenta party vegan

25 minuti 35 minuti

Mercoledì

Giovedì

Venerdì


Malanni di stagione: perchè serve un menu proteico - Ultima modifica: 2025-10-31T04:03:47+01:00 da Chiara Fumagalli
Malanni di stagione: perchè serve un menu proteico - Ultima modifica: 2025-10-31T04:03:47+01:00 da Chiara Fumagalli