Cucina Naturale di dicembre: La festa più buona

Numero super ricco per menu, idee, regali…! Incominciamo con la tavola. Si va da ricette sì innovative, ma nel solco della tradizione, della cuoca Laura Quintavalle. Qualche assaggio? Cheesecake di broccoli e ricotta, ravioli all’arancia con pesto di cavolo nero e via via fino al mitico tronchetto di Natale

Numero super ricco per menu, idee, regali…!
Incominciamo con la tavola. Si va da ricette sì innovative, ma nel solco della tradizione, della cuoca Laura Quintavalle. Qualche assaggio? Cheesecake di broccoli e ricotta, ravioli all’arancia con pesto di cavolo nero e via via fino al mitico tronchetto di Natale. Ci racconta anche come fare in casa la pasta fillo!
D’impronta light il menu di Barbara Toselli, che inizia con gli involtini della copertina e chiude con i golosi mendiants, cioccolatini d’origine francese arricchiti con la frutta secca. E, per partire davvero leggeri, Carla Barzanò ha messo a punto quattro gustosi paté (di cui 3 vegani), come la mousse di avocado e caprino o quella di noci e funghi. Dall’aria naturale e delicata anche i 3 piatti proposti da Emanuele Patrini, tutti caratterizzati dal profumo d’arancia. Il cuoco Antonio Zucco, infine, ha realizzato 3 fantastici primi al forno senza glutine.
Ma veniamo ai servizi al 100% a tema dessert. Marianna Franchi ha messo a punto e fotografato, step by step, tre dolci lievitati della tradizione, non solo italiana. Marco Bianchi, poi, ci racconta delle proprietà dei datteri, e ci offre dei dolcetti “crudi” arricchiti da frutta secca e cacao. Crudista è anche il tartufo al cacao crudo con crema al cocco, realizzato da Patrizia Romeo.
I temi sono tantissimi e non vi togliamo la sorpresa, ma vogliamo solo anticipare due servizi dedicati ai regali fai da te. Chiara Frascari insegna a realizzare creme golose da mettere in barattolini, ognuna a base di un seme diverso, dolci e salate. Come la crema di arachidi e cocco al curry o quella di mandorle al gusto tiramisù. Paola Lambardi, infine, propone cosmetici naturali, come i sali da bagno colorati alla curcuma, lo scrub di zucchero di canna o il siero antietà alla vitamina E.

Cucina Naturale di dicembre è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
 
In edicola dal 18 novembre, a richiesta, con il numero di dicembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Pane e pasta madre


di Antonella Scialdone

Questo volume, tutto incentrato sulla pasta madre, utilizzata per valorizzare gli aspetti organolettici delle farine provenienti da vecchie varietà di grano, offre un quadro di riferimento utile per fare chiarezza nel dibattito fra grano moderno e grani antichi, sull'impatto in termini di salute legato al consumo di farine raffinate, sui cambiamenti avvenuti nella coltivazione degli ultimi decenni. Ad integrare il manuale concorre una parte generale sulla preparazione, gestione e mantenimento della pasta madre con una dettagliata descrizione del metodo di lavoro proprio dell'autrice e un'ampia sezione di ricette inedite, divise in tre principali categorie, il pane in tavola, il pane nei buffet e il dolce nel pane, spiegate passo passo per consentirne una corretta realizzazione da parte dei lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here