Cucina Naturale di dicembre: Dall’editoriale del numero di dicembre 2013 del direttore Venetia Villani


Carissimi lettori, devo comunicarvi una grande novità: abbiamo “stipulato una convenzione” nientemeno che con Babbo Natale in persona, e quest'anno saremo noi a farvi il regalo, anche perché, ci dicono i nostri informatori, siete stati tutti buoni...!

Carissimi lettori, devo comunicarvi una grande novità: abbiamo “stipulato una convenzione” nientemeno che con Babbo Natale in persona, e quest'anno saremo noi a farvi il regalo, anche perché, ci dicono i nostri informatori, siete stati tutti buoni...!
Incominciamo subito dai bravi amanti del fai da te, che troveranno in questo numero del bel da fare da qui alle feste e, volendo, anche per l'anno a venire. Nella rubrica Questo l'ho fatto io Chiara Frascari ci spiega tutti i segreti per realizzare i croccanti e anche il torrone, se volete cimentarvi nella preparazione di questo classico dolce natalizio. Barbara Toselli ha realizzato leccornie, non solo dolci, da impacchettare e regalare, per tutti vostri cari, dai bambini agli amici gourmet. E si sa che i regali di cibo sono tra i pensieri più graditi. Se poi il fai da te è ormai per voi uno stile di vita totalizzante, Paola Lambardi vi spiega per filo e per segno come realizzare saponette artigianali con diversi ingredienti, profumi e, di conseguenza, proprietà.
Volendo restare sul tema del "fatto in casa", un altro regalo è un nuovo collaboratore, Davide Longoni, panettiere filosofo, che ha portato l'arte del cake design nella panificazione. Le pagnotte e i panini decorativi che rallegreranno il centro della vostra tavola delle feste sono colorati sì, ma naturalmente, e noi vi spieghiamo come realizzarli…

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 19 novembre, a richiesta, con il numero di dicembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Prodotti naturali fai da te

di Aldo Bongiovanni

Il libro
In tempi di crisi fiorisce il faidate e l'autore ci spiega come, producendo in casa alcuni alimenti base (in questo caso della cucina vegetariana e naturale), il risparmio annuale per una famiglia di 4 persone sia superiore a uno stipendio medio mensile. Il testo, oltre a descrivere contenuti e valori nutrizionali dei diversi alimenti e le basi tecniche per la loro produzione, insegna passo passo come preparare alcuni alimenti naturali come i derivati della soia, dal latte allo yogurt, dal tofu al tempeh, passando poi al seitan e ai germogli. Oltre alla soddisfazione personale e al risparmio economico, un altro indubitabile vantaggio del faidate in cucina è quello di assicurarsi un prodotto più fresco e di cui si conoscono le materie prime utilizzate.

Aldo Bongiovanni
Avvicinandosi all'alimentazione naturale per interesse personale e necessità di salute, oggi gestisce un blog con cui condivide le proprie conoscenze sui prodotti naturali. Da alcuni anni, ha dato una svolta all'azienda di famiglia (un mulino) incentrandola sulla lavorazione a pietra di sfarinati biologici. Vive e lavora a Villanova Mondovì, una piccola borgata ai piedi delle Alpi Cuneesi. In questa collana ha pubblicato Prodotti naturali dalla A alla Z e Tutto sul pane fatto in casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here