Un contorno scenografico per Halloween da preparare in 10 minuti?
La Settimana Naturale ama i piatti facili, veloci e salutari: pochi sbattimenti, tanta salute e un buono e sano divertimento included.
Per realizzare queste zucchette di Halloween arrostite vi servirà la zucca butternut, chiamata "violina" per la sua particolare forma allungata. Ha una buccia molto sottile ed edibile, per questo potete evitare di raschiarla con un pelapatate.
La sua parte allungata è priva di semi: affetteremo questa protuberanza per creare la nostra zucca arrosto di Halloween. Munitevi di un coltellino affilato e seguite le istruzioni!
Istruzioni
-
Procuratevi una zucca butternut molto allungata. La buccia è edibile, quindi potete evitare di raschiarla con un pelapatate: se ci sono parti danneggiate o dure, utilizzatelo, eliminando un po' di buccia. Affettate la parte allungata ottenendo tanti dischi di zucca spessi 8 mm circa. Ora munitevi di un coltellino affilato e disegnate prima i triangolini degli occhi, poi la bocca, infine incidete. Se avete un levatorsolo potete creare le bocche a "O" e con oggettino circolare come un tappo o la base di una penna ricavare gli occhi rotondi.
-
Spennellate uniformemente tutte le vostre zucchette con un'emulsione di olio extravergine di oliva, paprika, curcuma e sale. Naturalmente potete omettere le spezie se non le gradite. Infornate a 180° per 25-30 minuti o finchè iniziano a dorare.
Note
Un'altra idea facilissima per Halloween è questo hummus di zucca e semi di papavero