Invece delle classiche lenticchie in umido, perchè questo Capodanno non le mangiamo come antipasto?

I ventagli-sfoglia di lenticchie sono vegan, oppure senza glutine e senza latticini, a seconda della pasta sfoglia che reperirete nei negozi. Un antipasto veramente veloce da realizzare, un'idea per tutti i palati e un po' diversa dal solito.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e quando a bollore salate.
  2. Lessate insieme le lenticchie, piccole e marroni e rosse, finchè cotte: ci vorranno 10-12 minuti.
  3. Le lenticchie rosse si sfalderanno, mentre quelle marroni no. Scolate bene.
  4. Trasferitele in una pentola e cuocetele con un po' di olio, concentrato di pomodoro (o sugo), sale e pepe, per realizzare una farcia veloce. Le lenticchie rosse, morbide, creeranno una certa compattezza dell'impasto.
  5. Stendete il rotolo di sfoglia rotonda spessa.
  6. [ Prima di intagliarla, va precisato che le dimensioni delle sfoglie rotonde standard sono piuttosto grandi: i triangolini che formeremo quindi saranno lunghi e dovremo ripiegare molta parte di punta sotto i ventagli (vedi foto successive). Per ripiegare meno punta sotto i ventaglietti, potete ritagliare un disco più piccolo dalla sfoglia standard. I rimasugli poi possono essere re-impastati, stesi e poi ritagliati ulteriormente a triangolo. ]
  7. Tagliate la sfoglia fredda da frigo prima con una croce, ottenendo 4 spicchi. Tagliate in modo regolare ogni spicchio dividendolo in 3 triangoli: ottenete alla fine 12 spicchi.
  8. Ora con un coltellino affilato (lavorate in ambiente fresco perchè la sfoglia non si squagli) praticate 3 tagli al centro dei triangoli, piuttosto lunghi.
  9. Distribuite la farcia sopra ogni triangolino e chiudete la punta sopra la farcia.
  10. La punta sborda un po': ripiegatela sotto la base.
  11. Disponete i ventagli sulla carta forno un po' separati tra loro e spennellateli, se volete, con olio o uovo sbattuto.
  12. Infornate a 180° in modalità forno statico per 20 minuti o finchè dorati. Profumate con le vostre erbe aromatiche preferite.
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome