La torta salata di ricotta e patate dolci non ha crosta nè sfoglia, è un tortino di sola ricotta e verdure.
Proteica, senza glutine, è un tortino speciale e delicato, con dei sentori dolci e pepati.

Il pangrattato vi servirà semplicemente per spolverare base e superficie del tortino: se non avete pangrattato in casa, frullate i vostri crackers o grissini senza glutine, vegan, o normali. Abbiamo aggiunto una granella di mandorle o nocciole sulla torta che tosterà in forno e regalerà croccantezza e un ulteriore strato di sapore.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate dolci e riducetele a cubetti. Trasferite i cubetti in una padella antiaderente unta di olio extravergine. Rosolate per 2 minuti e versate un bicchiere d'acqua insieme a 3 pizzichi di sale. Lasciate stufare e cuocere per 8-10 minuti finchè le patate saranno appena cotte e sode. Non fatele sfaldare: appena cotte ma compatte, togliete subito dal fuoco. Mentre le patate cuociono, tritate una cipolla a piccoli dadini.
  2. In una ciotola unita 500g di ricotta e 2 uova. Potete anche inserire 1 tuorlo e 3 albumi. Amalgamate bene.
  3. Aggiungete la farina e mescolate. Di seguito inserite la cipolla cruda e mescolate. Infine le patate cotte.
  4. Amalgamate il composto aggiungendo un po' di pecorino se piace, o parmigiano, e tanto pepe quanto preferite. Preparate uno stampo per torte da 20cm e foderatelo con carta da forno. Spolverate la base con un po' di pangrattato senza glutine: potete ricavarlo frullando crackers o grissini senza glutine. Oppure con il pangrattato che avete in dispensa.
  5. Trasferite a cucchiaiate il composto, facendolo cadere sulla base spolverata di pangrattato. Versatelo tutto e livellate con il dorso di un cucchiaio. Spolverate di nuovo in superficie con il pangrattato e completate con la granella di mandorle o nocciole.
  6. Infornate a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare prima di servire in modo che il tortino si compatti.
Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome