Datteri, avocado, limone, cocco, farina integrale e spezie danno vita a questo squisito dolce vegan, impreziosito dall’abbinamento con un gelato semplice ma d’effetto

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
60 minuti di preparazione
55 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
430 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la ghiaccia
Per il gelato

Istruzioni

  1. Riducete a pezzetti la polpa di banana per il gelato e mettetela a congelare almeno la sera prima di preparare la torta.
  2. Sminuzzate i datteri previsti per la ghiaccia e metteteli a bagno nei 3 cucchiaini di succo di limone aggiungendovi un cucchiaio d’acqua.
  3. Tritate con cura i datteri previsti per la torta, poi in un pentolino riuniteli con il latte di cocco, la polpa di avocado, il gulamerah e fate scaldare a fuoco dolce mescolando costantemente. Amalgamate a parte il succo di limone con un cucchiaino di lievito e un cucchiaino di bicarbonato, poi aggiungeteli all’impasto una volta che è a bollore, mescolando bene. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare, quindi frullate il tutto. (Tutto il punto 3 si può anche eseguire la sera prima e lasciare riposare l’impasto per tutta la notte).
  4. Setacciate la farina insieme al cucchiaino restante di bicarbonato e di lievito, quindi unitela alla crema di datteri insieme allo zenzero e alla scorza di limone e, per ultime, aggiungete le noci precedentemente tritate.
  5. Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle da 20-22 centimetri di diametro (oppure da 24 cm se è uno stampo ad anello a cerniera). Infornate a 190 ºC per 10 minuti e poi a 160 ºC per altri 40’.
  6. Macinate nel mixer, nel frattempo, il gulamerah previsto per la ghiaccia in modo da renderlo il più “polveroso” possibile. Aggiungete il cremortartaro, i datteri ammollati e frullate ancora. Spalmate la ghiaccia sul lato superiore della torta mentre è ancora tiepida. Quindi decorate con qualche gheriglio di noce, mini fettine di avocado oppure nei modi che preferite.
  7. Preparate il gelato poco prima di servire. Frullate i pezzetti congelati di banana con il succo di limone e lo zenzero. Formate delle quenelle o delle palline da sistemare accanto o sopra ogni fetta di dolce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome