La torta al cioccolato e meringhe senza farina è un dolce di Natale 100% senza glutine e senza lievito.
3 preparazioni e un po' di lavoro in cucina: questa ricetta è un po' elaborata ma semplice in tutte le sue parti. La ricetta delle meringhe è infatti la più facile e veloce: realizziamo delle meringhe francesi in una decina di minuti.

La torta non contiene farine ma frutta secca: potete anche utilizzare solo mandorle o solo nocciole, oppure un misto di mandorle, anacardi, noci e nocciole.

Advertisement

La glassa veloce al cioccolato è all'acqua: in 10 minuti otterrete una crema densa e lucida.

Difficoltà: media
50 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la torta:
Per le meringhe:
Per la glassa al cioccolato:

Istruzioni

Meringhe facili:
  1. Montate gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, finchè il composto è ben compatto. Versatelo in una sac-a-poche e create tanti alberelli direttamente sulla placca da forno coperto da carta forno. Infornate a 100° per 15-25 minuti: se le desiderate ancora più asciutte all'interno lasciatele per 30 minuti. Fatele raffreddare completamente prima di staccarle.
Torta:
  1. Mentre le meringhe cuociono e raffreddano prepariamo l'impasto della torta senza farina.
  2. Frullate 200g di frutta secca in un mixer con 100g dello zucchero di canna fino ad ottenere una farina grossolana.
  3. Riducete a pezzettini il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mentre il cioccolato scioglie, rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Ci vorranno 8-10 minuti: nel frattempo il cioccolato si sarà completamente sciolto.
  4. Pulite le fruste elettriche e in un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero (50g) per 4 minuti. Unite la ricotta. Amalgamate con un cucchiaio o con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Ora aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Di seguito tutta la farina di frutta secca.
  6. Amalgamate bene a cucchiaio e iniziate ad incorporare l'albume montato a neve. Incorporatelo tutto mescolando delicatamente. Foderate una tortiera da 22 cm o più tortiere piccole con carta da forno. Considerate per la torta a crudo uno spessore di 4 cm. Infornate in modalità forno ventilato per 50 minuti a 150 gradi.
Glassa al cioccolato:
  1. Grattugiate il cioccolato o tagliatelo a coltello per ottenere scaglie fini.
  2. Scaldate l'acqua in un padellino: quando è a bollore versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere completamente. A questo punto unite il cioccolato un po' alla volta, continuando a mescolare fino a quando ottenete una glassa lucida. Utilizzatela tiepida, non bollente, ma non fredda perchè si solidificherà in fretta. Nel caso, è sufficiente scaldarla, anche in microonde.
  3. Sfornate la torta al cioccolato; capovolgetela e versate al centro la glassa.
  4. Torta al cioccolato e meringhe senza farina
    Disponete sopra la torta le meringhe e spolverate di cacao amaro.

Note

Brownies vegan senza glutine
Brownies vegan senza glutine

Se invece siete vegan potete preparare le meringhe con l'acquafaba al posto degli albumi. L'acquafaba è l'acqua di cottura dei ceci, il liquido di governo che trovate nei vasetti che contengono i ceci cotti. Utilizzate quel liquido e montatelo come se fossero degli albumi insieme allo zucchero (stesse dosi)! Per la torta utilizzate la ricetta dei nostri Brownies vegan senza glutine e poi coprite tutto con la glassa all'acqua, che è una preparazione vegan.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta al cioccolato e meringhe senza farina - Ultima modifica: 2022-12-06T01:21:08+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta al cioccolato e meringhe senza farina - Ultima modifica: 2022-12-06T01:21:08+01:00 da Chiara Fumagalli