Il semifreddo di ricotta e lamponi è un gelato fatto in casa senza panna. Preparato con una base di biscotti e datteri, è anche senza burro. Un dolce light e con pochi grassi: per renderlo ancora più light scegliete biscotti non calorici e formaggi spalmabili light.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il semifreddo:

Istruzioni

  1. Mettete in ammollo la gelatina in 50g di acqua.
  2. Potete anche non realizzare la base del semifreddo e prepararlo senza; oppure potete realizzarla con biscotti e burro. Noi l'abbiamo preparata con datteri e biscotti, denocciolando i datteri freschi e frullandoli insieme ai biscotti spezzettati. Ottenete così una granella morbida da utilizzare successivamente. Se volete, aggiungete 30g di cacao in polvere e qualche cucchiaio di olio di cocco.
  3. In una ciotola ampia mescolate ricotta e formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete lo zucchero a velo. Procedete a mescolare con le fruste elettriche se volete fare più in fretta.
  4. Dividete il composto in due ciotole. La prima ciotola conterrà la crema bianca: aggiungete la vaniglia e mescolate.
  5. La seconda conterrà la crema rosa. Lavate e frullate la maggior parte dei lamponi, tenendone una ventina interi per inserirli all'interno del semifreddo. Frullate i lamponi con 20g di zucchero (a velo o normale).
  6. Inserite i lamponi frullati in una delle due ciotole con la crema e mescolate. Ottenete una crema rosa. Per rendere il colore più acceso potete aggiungere il succo di una barbabietola cotta (oppure frullarne un po') oppure un colorante.
  7. Ora scaldate la gelatina con l'acqua in cui era in ammollo in un pentolino, a fuoco basso, finchè sciolta. Spegnete il fuoco.
  8. Versate la gelatina sciolta nelle due ciotole, cercando di inserirne un po' di più nella ciotola della crema rosa.
  9. Procuratevi uno stampo per plumcake e rivestitelo di carta forno. Per ammorbidire la carta forno vi basterà metterla sotto l'acqua corrente, strizzarla e utilizzarla.
  10. Disponete alla base, a cucchiaiate, la crema bianca. Inserite i lamponi interi a distanza tra loro, inserendoli per la metà nella crema bianca.
  11. Versate sopra la crema di lamponi e livellate. Infine sbriciolate la base di biscotti e datteri in superficie.
  12. Chiudete con la stagnola o con la pellicola e fate congelare in frigo per almeno tre ore. Tagliatela a fette. Poi potrete conservarla in frigorifero.

Note

Cheesecake pistacchi e lamponi
Cheesecake pistacchi e lamponi, senza glutine, senza farine

Advertisement

Con i lamponi provate a realizzare questa scenografica cheesecake pistacchi e lamponi, senza glutine, senza farine

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Semifreddo di ricotta e lamponi - Ultima modifica: 2022-07-26T03:29:16+02:00 da Chiara Fumagalli
Semifreddo di ricotta e lamponi - Ultima modifica: 2022-07-26T03:29:16+02:00 da Chiara Fumagalli