La schiacciata con l'uva è un dolce tradizionale toscano che celebra il suo frutto più famoso, racchiuso tra due strati di fragrante pasta al profumo d'anice. Una ricetta semplice e rustica che si prepara con pochi ingredienti, perfetta per qualsiasi occasione: dalla prima colazione al dolce di fine cena.
Ingredienti
Per persone
- 1 kg Uva
- 250 g Farina di frumento tipo 00
- 120 g Zucchero
- 1 uovo
- 25 g Olio
- 2 cucchiaio Anice
- 15 g Lievito di birra
- 1 cucchiaino Sale
Istruzioni
- Formate la classica fontana con la farina, versando nel centro l’uovo, il sale, l’olio, 40 g di zucchero, un cucchiaio di semi di anice e il lievito stemperato in 60 ml di acqua appena tiepida. Lavorate l’impasto con le mani fino a quando sarà liscio ed elastico. Formate una palla e sistematela in una terrina, copritela con un panno pulito e lasciate riposare per circa 40 minuti o, almeno, fino a quando il volume della pasta sarà raddoppiato.
- Lavate bene, nel frattempo, i chicchi d’uva e poi stendeteli su un canovaccio o su carta da cucina per farli asciugare bene. Imburrate uno stampo per dolci da 24 cm di diametro.
- Prendete l’impasto lievitato, dividetelo a metà e stendete due sfoglie della stessa dimensione della teglia.
- Posate la prima sfoglia nello stampo e ricopritela con un fitto strato di chicchi d’uva, avendo cura però di non sovrapporli. Ne servirà circa la metà. Quindi cospargete in modo uniforme 1-2 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di semi di anice.
- Coprite il tutto con la seconda sfoglia e con altrettanti chicchi d’uva e spolverate anche questa con 1-2 cucchiai di zucchero e il resto dell’anice.
- Lasciate lievitare il dolce, coperto e a temperatura ambiente, per una ventina di minuti.
- Infornate a 180 °C per 30 minuti circa; il tempo di cottura può leggermente variare a seconda della quantità e della qualità dell’uva.