Il pane dei Santi, o meglio pane co' Santi, è un pane dolce toscano, denso e molto ricco di noci e uvette. Era originariamente preparato con lo strutto al posto del burro (o dell'olio di oliva), e con il miele al posto dello zucchero: potete naturalmente provare a realizzarlo con questi ingredienti originali. Noi però abbiamo preparato e sperimentato una versione della ricetta segnata a taccuino da un'anziana e sopraffina cuoca di famiglia, originaria di Siena: una versione più semplice, veloce ma ugualmente squisita.
Istruzioni
- Intiepidite 100 ml di acqua lasciandola sul fornello per meno di un minuto. Togliete e trasferite in una ciotola. Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero: lasciate lì finchè si forma una specie di schiumina superficiale. Nel frattempo mettete a bagno l'uvetta nell'acqua, oppure nel vin santo.
- Ora inserite 100g di farina nella ciotola dell'acqua con lievito sciolto e lasciate 1 ora a fermentare. La pastella si gonfierà leggermente.
- Aggiungete dunque 200 ml di acqua sempre tiepida e il resto della farina, lo zucchero, 30g di burro sciolto oppure di olio di semi, un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e due di pepe.
- Ora impastate finchè raggiungete una consistenza omogenea e morbida. Lasciate in una ciotola coperta con un telo a lievitare 2 ore. L'impasto raddoppierà.
- Nel mentre, tritate le noci e soffriggetele in padella con un cucchiaio di olio. Spegnete e lasciate da parte a intiepidire.
- Tornate all'impasto. Versatelo su un piano sgonfiandolo e aggiungete le noci tritate e le uvette scolate. Se l'impasto risulta molliccio aggiungete una spolverata di farina. Impastate incorporando i santi (uvette e noci). Quando ben incorporate create dei panetti. A questo punto si dovrebbe attendere un'altra oretta o due perchè i panetti raddoppino di volume, potete però attendere anche solo 1 ora.
-
Se volete potete spennellare di tuorlo le superfici dei panetti: noi non l'abbiamo spennellato. Infornate a 170 gradi per 35-40 minuti.