Un dolcissimo pensiero di Natale fatto in casa: questi pacchetti regalo di torta Sacher sono il mix perfetto di tradizione, creatività e sapore. Un dolcetto irresistibile che riprende la celebre torta viennese, trasformandola in una versione mini e senza glutine, perfetta da condividere: la preparazione è più semplice di quanto sembri, ma il risultato lascerà tutti a bocca aperta.
Conservazione: se tenuti in un ambiente fresco, sotto una campana per dolci o avvolti in alluminio da cucina, i pacchetti durano per 3-4 giorni.
Ingredienti
Per pacchetti
Per la base
- 200 g Farina di riso
- 150 g Cioccolato fondente
- 3 uova
- 70 g Zucchero
- 20 g cacao amaro
- 1 bustina Lievito per dolci
- 200 ml bevanda di riso
- Olio di girasole
Per la farcia e copertura
- 300 g Cioccolato fondente
- 100 g Confettura di albicocche
- 40 g cioccolato bianco
- 1 cestino ribes rosso oppure mirtilli rossi secchi
Istruzioni
- Tagliate a pezzi il cioccolato previsto per l’impasto, fatelo fondere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
- Montate con le fruste in una ciotola le uova con lo zucchero finché risultano spumose. Incorporate, uno alla volta, 60 ml d’olio, la bevanda di riso e il cioccolato fuso. Proseguite con gli altri ingredienti secchi setacciati: il cacao, la farina di riso e il lievito.
- Versate l’impasto in uno stampo a cerniera quadrato con i lati da circa 25 cm. Foderate solo la base con carta da forno e oliatene leggermente i bordi. Cuocete il dolce in forno a 180 °C per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
- Dividete, con l’aiuto di un coltello a lama lunga, la base in 6 strisce orizzontali e 6 verticali ottenendo così 36 quadrotti di circa 4 cm di lato.
- Farcite la superficie di metà dei pezzi con un cucchiaino di confettura, poi posatevi sopra i quadrotti restanti, come se fossero una Sacher in miniatura.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato per la copertura e versatelo sui dolcetti, distribuendo il cioccolato anche sui lati. Mettete a consolidare i pacchetti in frigorifero per circa 30 minuti.
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e stretto. Disegnate, quindi, due linee incrociate sulla superficie dei pacchetti in modo da simulare il nastro. Non vi resta che completare la decorazione con il ribes (o il mirtillo rosso), che ricorderà il fiocco.