Ingredienti
Per persone
- 2 Arance
- 200 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio Olio di arachide
- 6 stuzzicadenti
Istruzioni
- Dividete gli spiedini a metà con un robusto paio di forbici da cucina, ricavando i bastoncini per i lecca lecca.
- Ungete uniformemente con l’olio un foglio di carta da forno lungo circa 50 cm.
- Spremete le arance, filtratene il succo e versatene 100 ml in un pentolino insieme allo zucchero. Portate dolcemente a bollore, quindi lasciate addensare mescolando spesso. Dopo 25-30 minuti lo sciroppo comincerà a caramellare assumendo una consistenza collosa e colore ambrato. È il momento di levarlo dal fuoco.
- Versate una goccia di caramello sulla carta oleata: sarà pronto se si rapprenderà senza scivolare, vetrificando; in caso contrario, tenetelo sul fuoco ancora per uno-due minuti. Colate un po’ alla volta il caramello sulla carta in modo da formare 12 dischi ben distanziati fra loro.
- Date la forma che preferite ai lecca lecca (tonda, a cuore, rettangolare) aiutandovi con una spatola metallica o la lama di un coltello. Con una leggera pressione inserite i bastoncini per circa un terzo della loro lunghezza e fateli ruotare in modo che penetrino nel caramello. Lasciateli raffreddare per un’ora.
- Usate il cellophane per alimenti per avvolgere i lecca lecca e fermatelo intorno al bastoncino con un cordoncino. Conservateli in un luogo asciutto.