Questa è la ricetta delle brioche più facili da fare in casa.
Le ricette delle brioches hanno fasi e tempi molto precisi, temperature e tecniche da saper padroneggiare, incluse le varie piegature.
Questa ricetta invece è un semplice impasto ma vi regalerà delle brioches fragranti e variegate al cioccolato.

Variante senza latticini?

Si può, sostituendo il burro vaccino con altri burri (cocco, mandorle, nocciole..) e il latte con una bevanda vegetale, ma naturalmente non otterremo la stessa fragranza delle brioches al burro.

Advertisement

Cioccolato: si a tutti i cioccolati, anche a un mix. In una seconda infornata abbiamo aggiunto delle nocciole tritate sopra lo strato di cioccolato e il risultato è stato delizioso. Nella ricetta ve le proponiamo più semplice possibili, ma aggiungete a vostra fantasia!

Senza cioccolato: inserite marmellate o burri vegetali. Potete anche non inserire nulla e creare dei triangolini di impasto per arrotolarli come classiche brioches.

Difficoltà: facile
15 minuti
2 h tempo lievitazione
25 minuti forno

Ingredienti

Per brioches

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete il burro a temperatura ambiente: dovremo aggiungerlo quando morbido. Se non avete la planetaria, create l'impasto a mano: ci vorranno 10 minuti. In un'ampia ciotola mescolate farina, zucchero e lievito di birra. Aggiungete prima il latte, poi l'uovo.
  2. Aggiungete l'aroma di vaniglia e iniziate a mescolare prima con un cucchiaio, poi impastate con le mani. Impastate per 5 minuti, dopodichè aggiungete il primo tocchetto di burro ammorbidito (dividete il burro in 4 tocchetti e inseritelo solo se morbido). Impastate incorporando tutti i tocchetti di burro, uno dopo l'altro quando il precedente è ben incorporato. Se avete la planetaria, il procedimento è lo stesso. Dopo 10 minuti di impasto avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea. Disponetela in una ciotola imburrata, coprite la ciotola con pellicola e lasciate in lievitazione due ore.
  3. Passato il tempo di lievitazione spolverate il piano di farina e stendete l'impasto, creando un rettangolo il più possibile preciso (tagliate nel caso i pezzi di pasta che lo deformano troppo).
  4. Dividetelo in due e lavorate la prima metà: stendetela ancora fino a raggiungere una dimensione di circa 20x30 cm (lo spessore dell'impasto quindi non risulterà molto sottile).
  5. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire: spalmatelo quando si è intiepidito (non caldo!) sull'impasto rettangolare, lasciando spazio vuoto sui bordi.
  6. Arrotolatelo. Procedete anche con l'altra metà dell'impasto e ottenete due salsicciotti. Prima di tagliarli metteteli in frigorifero per 15 minuti, così il cioccolato raffreddato e compattato non colerà.
  7. Tagliate a rondelle spesse e inseritele nei pirottini, poi nella teglia per muffin. Se avete pirottini rigidi (alluminio, silicone, metallo) potete evitare la teglia. Lasciate riposare le briochine per 10 minuti prima di infornare.
  8. Le brioches più facili da fare in casa
    Infornate in modalità statica a 180° per 25 minuti.

Note

Tortine di carote con cuore di confettura
Tortine di carote con cuore di confettura, veloci

Altra ricetta semplicissima? Tortine di carote con cuore di confettura, veloci

Voti: 3
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Le brioche più facili da fare in casa - Ultima modifica: 2021-10-14T07:00:31+02:00 da Chiara Fumagalli
Le brioche più facili da fare in casa - Ultima modifica: 2021-10-14T07:00:31+02:00 da Chiara Fumagalli