Un tuffo nella morbidezza di una crema, un budino o una gelatina dà un piacere unico. Preparate il cucchiaino per questo dessert alla frutta per un dopo cena da leccarsi i baffi!
Ingredienti
Per persone
- 2 meloni
- Zucchero
- 1 pezzetto Cannella in corteccia
- 4 foglio Gelatina in fogli
- 300 ml Porto
- Limoni, succo
- Menta
Istruzioni
- Mescolate il Porto, 2 cucchiai di zucchero e la cannella in una piccola casseruola e fate scaldare finché lo zucchero non sarà dissolto. Eliminate la cannella, unite la gelatina, già ammollata e strizzata, facendola sciogliere bene.
- Distribuite il composto in 6 bicchierini, formando uno strato da 1 cm. Sistemateli in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Centrifugate la polpa dei meloni e conditela con un cucchiaio di succo di limone. Versate il succo ottenuto in un contenitore graduato e per ogni 250 ml calcolate 50 g di zucchero.
- Versate lo zucchero in una piccola casseruola e scioglietelo con poco succo di melone su fuoco minimo. Unite questo sciroppo al restante succo di melone, mescolate e aggiungete la menta tritata fine. Sistemate il composto nel freezer per circa 20 minuti.
- Trasferite il succo ghiacciato nella gelatiera e azionatela finché non avrete ottenuto la consistenza di una granita piuttosto morbida. Se non possedete una gelatiera, versate il succo in un contenutore metallico e, tenendolo nel freezer, mescolatelo ogni 20 minuti fino a quando non otterrete la consistenza giusta.
- Coprite la gelatina con qualche cucchiaiata del sorbetto di melone e servite, decorando con foglie di menta.