Le frappe di farina di castagne con miele sono una versione delle chiacchiere di carnevale senza glutine squisita. La farina di castagne è una farina speciale: il suo contenuto di vitamine e minerali la rende un alimento ricostituente; il suo sapore naturalmente dolce ci permette di utilizzare meno zucchero.
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina di castagne con quella di riso, un pizzico di sale e il lievito, aggiungete 30 ml d’olio extravergine, lo zucchero a velo, le uova, il latte e il liquore. Mescolate fino a formare un impasto sodo.
- Dividete l’impasto a metà e stendetelo tra 2 fogli di carta da forno infarinati con la farina di riso fino a raggiungere uno spessore uniforme di 2-3 mm. Aiutandovi con una rotella tagliapasta, dividete la pasta a strisce di 2 cm di larghezza e 8 cm di lunghezza. Poi praticate al centro di ciascun rettangolo un ulteriore taglio a fessura per il lungo.
- Scaldate abbondante olio di arachidi a 180 °C e trasferitevi le frappe aiutandovi con una spatola per non farle rompere. Friggetele pochi secondi per lato o finché avranno preso un colore nocciola chiaro.
- Scolatele e asciugatele bene su carta da cucina, poi guarnitele con il miele colato a filo e servitele subito.