Ingredienti
Per persone
- 280 g Riso
- 2 Arance
- 300 g Cioccolato fondente
- 150 g Zucchero
- 50 g Pistacchi
- 1 bacca Vaniglia
- 1 pezzetto Cannella in corteccia
- 10 Pepe in grani
- 2 l Latte
- 1 bicchierino Rum
- Sale
Istruzioni
- Portate a bollore il latte con metà dello zucchero, la vaniglia, la cannella, i grani di pepe macinati, un pizzico di sale; quindi lessatevi il riso.
- Ricavate da un’arancia un po’ di scorzette corte e sottilissime, private della parte bianca. Ricavate dall’altra arancia alcune scorzette più lunghe e spesse, ma sempre senza la parte bianca. Grattugiate o tritate un quarto del cioccolato e sciogliete il resto a bagnomaria. Tostate i pistacchi e tritateli grossolanamente.
- Scolate il riso cotto: ci vorranno 12-14 minuti, secondo la qualità. Eliminate la cannella e la vaniglia, unite il cioccolato sciolto, le scorzette piccole d’arancia, il rhum, lo zucchero restante e amalgamate il tutto con cura.
- Travasate il composto in bicchieri o ciotoline, lisciando la superficie. Quindi copritelo con i pistacchi mescolati al cioccolato grattugiato, decorate con le scorzette più lunghe e spesse e lasciate riposare almeno per un’ora prima di servire.
Note
Scegliete di abbinarlo allo stesso distillato che utilizzerete nella ricetta: in questo caso usate un rum ambrato. I venezuelani sono più dolci e vanigliati mentre i cubani più secchi e alcolici