Un dolce pronto in 10 minuti da gustare al cucchiaio: il dessert di ricotta e frutta è squisito, fresco e bello da vedere.
Combinazioni di frutta
Potete utilizzare kiwi, fragole, lamponi, pesche, albicocche, banane, fichi, prugne, ananas e mango. Ma occhio alle combinazioni: per rendere tutto molto digeribile associate la frutta acida con quella semi-acida, la frutta dolce con quella semi-acida, e infine la frutta semi-acida con uno dei due gruppi, senza mai possibilmente mischiarle. In questo modo proteggerete la vostra digestione, rendendola ancora più facile.
Qual è la frutta acida, semi-acida e dolce?
Nello schema qui sotto vedete le combinazioni alimentari generiche, e le immagini dei 3 gruppi di frutta da associare.
Istruzioni
- In una ciotola radunate la ricotta fresca compatta, il miele, lo zucchero, la farina di cocco e la polvere di vaniglia prelevata dallo stecco (o l'aroma di vaniglia).
- Mescolate (non frullate) finchè la crema risulta omogenea ma sempre soda. Grattugiate, se piace, un po' di cioccolato bianco o inserite del cioccolato bianco a scagliette. Assaggiate per armonizzare o aggiungere gli zuccheri.
- Affettate kiwi e pescanoce in fettine sottili. Con l'aiuto di anelli d'acciaio create delle torrette, disponendo alla base fette di frutta, poi crema, frutta, crema ed infine frutta. Alternate kiwi e peschenoci creando torrette di dessert tutte diverse. Potete utilizzare le fragole al posto delle pesche.
Note
Altro dessert in 10 minuti: Sfogliatine di pesche, vegan senza glutine