Un dessert preparato con cottura al vapore per gustare al meglio tutte le proprietà e il sapore del cocco e delle fragole
Ingredienti
Per persone
- 500 g Fragole
- 3 Uova
- 90 g zucchero di canna
- 400 ml Latte di cocco
- Cioccolato fondente
- Zucchero a velo
- Vaniglia
Istruzioni
- Lavare le fragole ancora integre con il picciolo verde, se molto sporche tenerle in ammollo per alcuni minuti in acqua abbondante e poi scolarle.
- Solo a questo punto togliere il picciolo verde, scegliere i ¾ delle fragole più piccole, belle e uniformi tenendole da parte, frullare le restanti (circa 100-120 g) riducendole in purea.
- In una ciotola sbattere per alcuni minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di vaniglia, aggiungere il latte di cocco e continuare a sbattere per 1-2 minuti.
- Unire a questo punto la purea di fragole: il composto tenderà a separarsi in una parte più grassa e una più liquida formando grumi solo apparenti; andare avanti tranquillamente con la lavorazione.
- Sciacquare 6 stampini in terracotta o usa e getta in stagnola e versare dentro la crema, adagiare in un cestello (se possibile utilizzare un forno a vapore), coprire con un foglio di carta da forno e cuocere per circa 25-30 minuti.
- Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero per almeno 2 ore, capovolgere delicatamente nei piatti e decorare i bordi con le fragole tenute da parte divise a metà, alcune scaglie di cioccolato fondente e un poco di zucchero a velo.