Siete pronti a festeggiare l’amore con una serata romantica? Avete già in mente che dolce preparare? Eccone uno che unisce la sofficità del pan di Spagna alla dolcezza del mascarpone

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
60 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
500 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per il pan di Spagna

Istruzioni

  1. Montate con una frusta a mano per 5 minuti le uova con lo zucchero bianco e la vaniglia in una ciotola metallica posta a bagnomaria in una pentola su fuoco minimo. Levate dal fuoco e continuate a montare il composto con le fruste elettriche per 15 minuti.
  2. Setacciate la farina direttamente sulle uova montate incorporandola con una spatola dall’alto in basso e facendo attenzione a non smontare il composto.
  3. Versate l’impasto in 2 tortiere monoporzione a forma di cuore, imburrate e infarinate, e infornatele a 180 °C per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare le basi di pan di Spagna e poi dividetele in 2 o 3 strati uguali.
  4. Preparate la bagna scaldando 25 ml d’acqua e facendovi sciogliere lo zucchero di canna.
  5. Frullate la composta di fragole. Di seguito lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme con lo yogurt greco, la metà dello zucchero a velo e la metà della composta di fragole. Sistemate la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia.
  6. Costruite i dolci. Aiutandovi con un pennello inumidite con la bagna gli strati inferiori delle tortine, poi ricopriteli con la crema ricavando con la tasca da pasticcere tanti ciuffetti da sistemare uno accanto all’altro. Quindi posatevi sopra i restanti strati e riponete il tutto in frigorifero per 15 minuti allo scopo di fare indurire ulteriormente la crema.
  7. Preparate la decorazione. Mescolate con la frusta lo zucchero a velo, la composta di fragole (frullate anche questa) e circa 6 cucchiai di acqua fino a ricavare una glassa. Stendetela sulla superficie delle tortine. Fate cadere sulla superficie delle mandorle che avrete fatto tostare qualche minuto in padella. Mettete di nuovo i dolci in frigorifero e teneteli per almeno un paio d’ore prima di servirli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome