Le chiacchiere-girelle al forno sono un'alternativa leggera, vegan, senza latticini e senza uova ai soliti dolcetti fritti di Carnevale. Una rivisitazione lievitata delle solite chiacchiere alleggerita ancor più grazie alla loro cottura in forno.

Consigli e domande utili

In che altro modo si può fare la farcitura?
Le girelle si prestano tantissimo a essere farcite con confetture, creme spalmabili o altro a scelta.

Advertisement

Cosa si può usare al posto della panna?
La panna vegetale si può sostituire con dello yogurt vegetale e la farina di cocco con quella di avena o un’altra a scelta.

Come posso conservarle?
Potete anche congelarle cotte, una volta che sono completamente fredde, e farle rinvenire in forno poco prima di servirle.

✅ Nota della redazione: questa ricetta è perfetta per chi cerca una versione non fritta dei soliti dolci di Carnevale.

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
40 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. 1. Fate sciogliere il lievito in 40 g d’acqua e mescolate il tutto nella ciotola della planetaria (o in una normale ciotola, in mancanza) con la panna leggermente tiepida. Unite lo zucchero, lo sciroppo d’acero, la scorza grattugiata di limone e mescolate con una piccola frusta a mano. Incorporate, quindi, la farina 1, quella di cocco e cominciate a impastare con la frusta a gancio, oppure a mano, fino a quando il composto diventerà omogeneo ed elastico. A questo punto unite un pizzico di sale e 40 g d’olio, continuando a impastare finché ottenete un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 3-4 ore in un luogo tiepido e al riparo da correnti.
  2. 2. Trasferite l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo in 8 parti uguali. Appiattitene una alla volta e stendetela con il matterello ottenendo una sfoglia tonda molto sottile (circa 2 mm di spessore).
  3. 3. Lavorate la sfoglia formando tante pieghe a fisarmonica, poi arrotolate a spirale la pasta così ripiegata in modo da formare una girella. Fissatela bene piegando l’estremità esterna sotto la girella stessa.
  4. 4. Disponete le girelle così ottenute, ben distanziate, in una teglia grande rivestita con carta da forno. Copritele e fatele lievitare ancora per un’ora protette dalle correnti.
  5. 5. Spennellate le chiacchiere-girelle, terminata questa seconda lievitazione, con poca bevanda vegetale e infornatele a 180 °C per 20-25 minuti, fino a doratura. Lasciatele raffreddare prima di spolverizzarle, se piace, con lo zucchero a velo.
Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome