Si dice che Cleopatra immergesse pistilli di zafferano nel suo bagno per prepararsi agli incontri amorosi e, in effetti, sembra che lo zafferano possegga proprietà utili, oltre che per l’umore, anche per l’amore. Ecco perché la ricetta dei carciofi al forno e fritti al doppio ripieno speziato è un perfetto afrodisiaco ed è perfetto per una cena speciale a due.
Qualche consiglio? Recuperate l’interno scartato dei carciofi, separato dalla barbe, affettatelo e servitelo condito con olio, limone e prezzemolo, oppure saltatelo in padella con aglio, olio e usatelo come contorno o per arricchire i ripieni.
Volete semplificare? Per ridurre i tempi e le lavorazioni potete anche scegliere un solo metodo di cottura dei carciofi prima di farcirli
Ingredienti
Per carciofi
- 8 carciofi carciofi
- 250 g patate
- 100 g Spinaci cotti e ben strizzati (equivalenti a 300 g abbondanti di spinaci crudi)
- 150-200 g Ricotta di pecora
- 80 g Scamorza o altro formaggio simile
- mezzo limone
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino Maggiorana secca
- Zafferano mezza bustina
- Farina di riso per impanare
- olio e. v. d’oliva
- Olio di girasole per friggere
- Sale
- pepe
- erbe aromatiche per decorare
Istruzioni
- Sbucciate le patate, dividetele in spicchi e cuocetele al vapore per 15 minuti o finché diventano morbide. Riducetele in purea e in una ciotola mescolatele con poco sale, una macinata di pepe, lo zafferano e la scamorza tritata finemente.
- Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne coriacee, le punte e divideteli in due metà per il lungo, mantenendo buona parte dei gambi da pelare con un pelapatate. Poi svuotateli eliminando le barbe e la parte centrale (nel box qualche idea antispreco) tuffandoli man mano che sono pronti in una ciotola d’acqua con il succo del limone per non farli annerire.
- Scolate bene solo 8 mezzi carciofi e in un piatto conditeli con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e la maggiorana secca. Rivestite con carta da forno una teglia rettangolare grande e sistematevi i carciofi con la parte del taglio verso l’alto (occuperanno solo metà spazio della teglia). Infornateli a 180 °C per 10 minuti abbondanti. Passato questo tempo, farciteli con il composto di patate e formaggio e infornateli ancora per una decina di minuti.
- Frullate gli spinaci cotti, nel frattempo, con la ricotta e lo zenzero fino a ottenere una crema da regolare con sale e pepe. 5. Scolate bene i restanti mezzi carciofi crudi e passateli nella farina di riso, scrollandoli bene prima di friggerli in abbondante olio di girasole fino a dorarli. Scolateli su carta assorbente e lasciateli intiepidire.
- Riempite i carciofi fritti con la crema di spinaci e sistemateli nella teglia accanto agli altri carciofi. Non vi resta che infornarli per altri 2-3 minuti a 180 °C, disporli in un piatto da portata e completarli con pepe ed erbe a piacere.

