I bottoncini di parmigiano e papavero sono una proposta natalizia semplice, veloce e naturalmente senza glutine. Morbidi e profumati, con la croccante copertura ai semi di papavero, uniscono il sapore pieno del parmigiano alla freschezza della scorza di limone per un risultato originale e sempre gradito. Si preparano in pochi minuti e si cuociono al volo poco prima di servirli: una piccola idea pratica che porta subito un tocco di festa in ogni menu.
Ok glicemia: l’assenza di farine rende questi paninetti ideali sia per gli intolleranti al glutine, sia per chi deve stare attento ai livelli glicemici.
Conservazione: a causa del particolare impasto, è sconsigliato congelarli ed è meglio consumarli il giorno stesso.
Ingredienti
Per bottoncini
- 120 g Parmigiano grattugiato
- 60 g albumi (circa 2 albumi)
- 3-4 cucchiai Semi di papavero
- 1 cucchiaio amido di mais
- Scorza di limone grattugiata 1 limone
- Noce moscata
Istruzioni
- Montate gli albumi in una ciotola con le fruste elettriche, poi incorporate bene il parmigiano, l’amido, la scorza di limone e una presa di noce moscata.
- Prelevate dall’impasto una quantità di composto grande poco più di una noce e, lavorandolo tra i palmi delle mani, formate una piccola sfera. Proseguite nello stesso modo ottenendo una decina di palline.
- Versate i semi di papavero in una ciotolina e passatevi le palline in modo da ricoprirne tutta la superficie. Quindi rotolatele di nuovo tra le mani per fissare la panatura e disponetele, molto ben distanziate, nella placca del forno ricoperta con carta da forno.
- Infornate i bottoncini a 180 °C per 20-25 minuti o fino a doratura. È preferibile servirli ancora caldi. Nel caso, preparateli in anticipo, sistemateli coperti in una teglia da tenere in frigo e cuoceteli poco prima di servirli.

