Ricette dal mondo
Peperoni mediterranei


Tre popolari ricette provenienti da Spagna, Macedonia e Marocco, dedicate a un ortaggio speciale come il peperone, amato in tanti Paesi del mondo

Originari del Sud America, i peperoni sono giunti sulle tavole dei paesi del Mediterraneo verso la fine del ‘500, originando tante nuove ricette, ben diverse da quelle che si consumavano tradizionalmente nel Nuevo mundo. E in effetti con questi ortaggi colorati è possibile creare tanti piatti, come potrete apprezzare in questa breve ma saporita panoramica.

In coppia con le acciughe

I peperoni vengono spesso cucinati al forno: nella ricetta d’origine marocchina (peperoni in teglia con acciughe marinate) sono abbinate al pesce azzurro, con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie. I peperoni cuocendo diventano morbidi e s’impregnano del sapore della marinata, rappresentando così un letto appetitoso per le acciughe.

L’antipasto di Valencia

L’estate rappresenta il periodo migliore per pranzare in maniera leggera con stuzzichini e tapas. L’insalata di peperoni e baccalà valenciana è un’insalata di peperoni grigliati arricchita di baccalà e olive nere, che può venire servita come antipasto in una ciotola oppure su tranci di pane tipo ciabatta o baguette. Tra le numerose versioni disponibili, alcune prevedono l’aggiunta di fette di bottarga.

Peperoni… a colazione

In diversi paesi dell’area balcanica i peperoni rappresentano una delle verdure preferite e per questo vengono serviti anche a colazione in numerose ricette. La ricetta della salsa di peperoni all’aglio, che passando per la Macedonia possiamo trovare in versioni diverse dalla Serbia alla Croazia, è sicuramente una delle più appetitose, potete servirla con crostini di pane casereccio tostato o, come si usa in Serbia, mescolata a uova battute e fritte.

 

Ecco le 3 ricette in questione.

Peperoni in teglia con acciughe marinate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Chef Kumalé

Insalata di peperoni e baccalà
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Chef Kumalé

Salsa di peperoni all'aglio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Chef Kumalé

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here