Come lo conservo
Zucchine nel vasetto

4.4 | 7 voto/i

Due ricette deliziose e originali per mettere sottovetro le zucchine, più qualche consiglio per congelarle al meglio

Mettere sott'olio le zucchine è un metodo che permette di gustare il meglio di questi ortaggi estivi per tutto l'inverno. Semplici da fare, croccanti e gustose, ricordano tanto i sapori, troppo spesso dimenticati, delle ricette delle nostre nonne.

Vi proponiamo 2 ricette per conservarle in modo facile e ricco di sapore:

Advertisement

Zucchine grigliate in agrodolce all’alloro
Per 2 vasetti da 300 ml: 500 g di zucchine, 160 g di cipolle bianche, 10 foglie di alloro fresco, 2 cucchiai di zucchero di canna, 60 ml di aceto di vino bianco, olio e. v. di oliva, sale.
1. Dividete le zucchine in 2 tronchetti e poi tagliate questi per il lungo a fette spesse 2-3 mm.
2. Scaldate una piastra rigata e cuocetevi le fettine da entrambi i lati, trasferendole via via su un vassoio e salandole leggermente. Mettetele da parte e lasciatele raffreddare completamente.
3. Affettate finemente le cipolle e mettetele a rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 foglie di alloro spezzettate e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e proseguite a calore medio-basso per 10 minuti. A questo punto aumentate la fiamma al massimo, aggiungete lo zucchero, lasciandolo leggermente caramellare, sfumate con l’aceto e fate insaporire ancora per un minuto prima di levare dal fuoco.
4. Amalgamate con cura le zucchine alle cipolle. Di seguito riempite i 2 vasetti, già sterilizzati, alternando il misto, senza pressarlo, con le restanti foglie di alloro. Alla fine versate l’olio necessario per ricoprire le verdure (circa 60 ml d’olio a vasetto). Chiudete i vasetti molto bene, metteteli in una pentola d’acqua fredda e portate a bollore. Coprite col coperchio e da questo momento calcolate 20 minuti di sterilizzazione a calore medio. Una volta pronti lasciateli raffreddare nella stessa acqua e poi asciugateli con cura.

Sono ideali per realizzare dei velocissimi involtini avvolgendo tocchetti di formaggio, tofu alle erbe oppure pesce cotto.

Come conservarle: lasciate riposare la conserva per tre settimane prima di consumarla, mantenendola in un luogo buio e fresco. I vasetti chiusi si mantengono per tre mesi; aperti vanno in frigo e consumati nel giro di 4-5 giorni.

Zucchine sott’olio alla menta
Per un vaso da 500 ml: 500 g di zucchine mediopiccole, 1 mazzetto di menta, 2 spicchi d’aglio, 350 ml di aceto bianco,150 ml di vino bianco, pepe in grani, olio e. v. di oliva, sale grosso.
1. Tagliate le zucchine a rondelle spesse mezzo centimetro, sistematele in un colino o uno scolapasta posati su una ciotola, cospargetele con sale grosso e mescolatele. Quindi lasciatele scolare per circa 3 ore.
2. Portate a ebollizione l’aceto con il vino in una pentola. Nel frattempo risciacquate le zucchine per eliminare il sale residuo e tuffatele nella pentola. Fatele scottare per 2-3 minuti a calore medio-alto. Scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
3. Dividete l’aglio in filetti, successivamente sfogliate il mazzetto di menta.
4. Strizzate leggermente le zucchine tra le mani, poi stendetele su un canovaccio, ricopritele con un altro panno e premetele di nuovo per asciugarle. Infine passatele in una centrifuga per insalate per più volte, eliminando via via l’acqua rilasciata. Questa fase è molto importante per lasciare all’interno delle zucchine meno liquido possibile.
5. Sistemate nel vaso, già precedentemente sterilizzato, le rondelle di zucchine alternandole con foglie di menta, grani di pepe e filetti d’aglio. Coprite con circa 120 ml d’olio e chiudete con il coperchio, ugualmente sterile.

Come conservarle: prima di degustarle, lasciate insaporire le zucchine in un luogo molto fresco o in frigorifero per almeno un mese. Poi consumatele nel giro di pochi giorni. Non oltrepassate i 5-6 mesi di conservazione del barattolo ancora chiuso.

Nel freezer sia crude che cotte

1. Scegliete zucchine preferibilmente piccole e fresche. Tagliatele a rondelle o a bastoncini: tenete conto che più è piccolo il formato, migliore sarà il risultato quando le cuocerete ancora congelate.

2. Stendetele inizialmente in un vassoio e mettetele nel congelatore fino a indurirle. Trasferitele, quindi, in sacchetti per alimenti
cercando di fare uscire tutta l’aria, chiudetele e tenetele nel freezer fino a 6 mesi.

3. Potete, in alternativa, congelare le zucchine cotte attraverso diverse metodiche. Ad esempio dopo averle grigliate o scottate al vapore. Oppure, se preferite un sapore più accentuato, dopo averle trifolate in padella con aglio e olio, levandole dal fuoco a metà cottura.

 

 

 

Zucchine nel vasetto - Ultima modifica: 2020-08-06T08:01:44+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome