Drink
Spritz Cynar: la ricetta per farlo in casa

spritz cynar

Nella gamma di liquori a base di erbe, spezie e vegetali di cui il nostro Paese vanta un'enorme tradizione, ce n'è uno particolarmente noto che ha come caratteristica l'utilizzo di foglie di carciofo: il Cynar. Un liquore digestivo ma anche un buon aperitivo, uno spritz appunto, grazie alla gradazione contenuta di 17,5°

Prosecco, soda e liquore! Lo Spritz Cynar fa parte degli "spritzers", composti da una parte di liquore, una di vino frizzante e una di soda. Appartengono a questa famiglia di cocktail numerose varianti, tra cui quella a base di Aperol, che seguono sempre la stessa ricetta modificando il liquore utilizzato come base.

Ricetta

Per 8 persone: 1 bottiglia di Prosecco o vino frizzante, soda, Cynar.

Advertisement
  1. Riempite una caraffa con ghiaccio della capienza di circa 1,5 litri con parti uguali di Cynar, Prosecco e soda (alternativamente, acqua molto gasata).
  2. Mescolate e servite in bicchieri a piacimento, da acqua o il calice da vino. Guarnite ogni drink con una fetta d'arancia.

Trucchi da barman

Questo cocktail è molto semplice da preparare, ma bisogna aver cura che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Se si prepara un solo drink è meglio mettere liquore e Prosecco, dare una breve mescolata, e aggiungere infine la soda, per ridare carbonatura al tutto. Nel caso dello Spritz con Cynar, un'ottima guarnizione è un'oliva infilata in uno stecchino, che può essere anche utilizzato per mescolare il drink.

 

 

 

Spritz Cynar: la ricetta per farlo in casa - Ultima modifica: 2024-03-20T14:32:25+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome