Come lo conservo
Sotto vetro: come conservare i cipollotti

conservare i cipollotti

A metà tra cipolla e porro, il sapore delicato e complesso dei cipollotti dà vita a conserve versatili, che in più hanno il merito di utilizzarne la parte verde. Oltre ai consigli per conservarli più a lungo, vi proponiamo due sfiziose ricette per metterli sotto vetro

Il cipollotti, noti anche come cipolle verdi o cipolle primaverili, sono degli ortaggi versatili e gustosi, spesso utilizzati in numerose ricette per aggiungere sapore e freschezza ai piatti. Per godere appieno delle loro qualità e conservarne l'aroma, è fondamentale saperli conservare correttamente.

Tre maniere per conservarli più a lungo

Grazie alla loro elevata dose di umidità, i cipollotti si conservano discretamente per diversi giorni: l’importante è acquistarli ancora con le radici presenti.

Advertisement

In frigorifero. Trasferiteli in sacchetti traspiranti e sistemateli nei cassetti delle verdure, consumandoli entro 4-5 giorni.

In acqua. Se vi interessa la parte verde per soffritti o altro, immergeteli con tutte le radici in un vaso d’acqua che manterrà la loro umidità naturale, facendo anche crescere le punte come fossero degli steli d’erba.

Nel freezer. Se ne avete in abbondanza potete mondarli e tagliarli a rondelle. Vanno poi asciugati il più possibile e sistemati nei sacchetti gelo. Congelati si mantengono per circa 2 mesi e vanno utilizzati direttamente dal freezer alla pentola.

Sotto vetro: ecco due ricette pere gustare i cipollotti tutto l'anno

Cipollotti al prezzemolo in agrodolce 

Per 2 vasi da 320 ml: 500 g di cipollotti, 1 limone, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo, 50 g di zucchero di canna chiaro, 200 ml di aceto di vino bianco, sale.

1. Mondate i cipollotti soltanto dalle radici e dalle parti verdi più rovinate, in modo da scartarne il meno possibile. Poi affettateli grossolanamente.

2. Sfogliate il prezzemolo e mettete solo i gambi in una pentola con 500 ml d’acqua. Portate a ebollizione e, dopo 5 minuti, scolate i gambi con una schiumarola e al loro posto fate lessare i cipollotti per un minuto abbondante. Scolate anche questi e lasciateli raffreddare.

3. Pelate sottilmente metà limone con un pelapatate, poi riducete la scorza ricavata in julienne. In una casseruola portate a bollore l’aceto con lo zucchero e un cucchiaino raso di sale, mescolando continuamente. Levate il composto agrodolce dal fuoco e unite subito le scorzette di limone.

4. Strizzate tra le mani i cipollotti, ormai raffreddati, per eliminare l’acqua residua, quindi mescolateli con le foglie del prezzemolo precedentemente tritate e sistemateli nei 2 vasi sterilizzati, pressandoli leggermente. Versate subito il liquido agrodolce bollente, distribuendo le scorzette in maniera equa. Chiudete i barattoli con coperchi sterili, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente. Voltateli, sistemateli in un ambiente fresco e aspettate almeno un paio di settimane prima di consumarli.

Come conservarli: tenuti al fresco si mantengono fino a 6 mesi. Una volta aperti, i cipollotti vanno messi in frigorifero e finiti nel giro di 10 giorni.

Cipollotti e olive sott’olio alla curcuma 

Per 2 vasi da 380 ml: 700 g di cipollotti, 15-20 olive nere, 1 cucchiaino di curcuma, 300 ml di vino bianco, 300 ml di aceto di vino bianco, olio e. v. d’oliva, sale, pepe.

1. Eliminate dai cipollotti lo strato più esterno, le radici e solo la parte finale verde. Poi tagliateli a tronchetti lunghi circa 8 cm. 

2. Mescolate in una ciotola 100 ml d’olio insieme alla curcuma e a una macinata di pepe.

3. Portate a ebollizione una pentola con il vino e l’aceto, salate e aggiungete i cipollotti. Dopo 2-3 minuti scolateli con cura e lasciateli raffreddare. Quindi asciugateli bene con un panno pressandoli leggermente.

4. Sistemate nei vasi già sterilizzati i cipollotti in verticale (potete mettere il vaso in orizzontale per facilitare la disposizione), pressandoli bene. Tra uno spazio e l’altro unite anche le olive, intere oppure snocciolate e divise a metà. Distribuite l’olio alla curcuma nei barattoli e riempiteli con altro olio (ve ne serviranno circa 100 ml). Aspettate 10-15 minuti e poi rabboccate, eventualmente, con ulteriore olio.

5. Chiudete molto bene i vasi con i coperchi, metteteli in una pentola d’acqua fredda, copriteli e fateli bollire per 20 minuti a calore medio. Lasciateli raffreddare nella stessa acqua. Teneteli in un luogo molto fresco e fateli riposare almeno per 2 settimane prima di aprirli. 

Come conservarli: si mantengono fino a 4-5 mesi lontani da caldo e luce. I barattoli aperti vanno trasferiti in frigorifero e consumati entro 8 giorni. Nel tempo la curcuma si deposita sul fondo: agitate il vaso prima di aprirlo per mescolarla.

Lettura

Vi segnaliamo il libro Cibi in conserva dello chef Giuseppe Capano: come fare in casa, con metodi naturali e semplici, vasetti di frutta e verdura da gustare tutto l’anno.

conserve

Sotto vetro: come conservare i cipollotti - Ultima modifica: 2023-08-01T08:00:17+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome