Il ragù è una delle salse più apprezzate della cucina italiana, ideale per condire pasta, lasagne o per preparare piatti ricchi di sapore. Ma chi ha detto che per gustare un buon ragù sia necessaria la carne? Vi proponiamo quattro varianti di ragù vegan, ricche di sapore, nutrienti e perfette per chi desidera provare qualcosa di nuovo senza rinunciare ai gusti che ama.
Ragù di lenticchie
Ingredienti per due persone: 160 g di penne, 200 g di lenticchie rosse decorticate, 350 g di salsa già pronta di pomodori, olio e. v. d’oliva, sale, pepe, peperoncino, mandorle in scaglie.
Mettete a lessare in acqua bollente le lenticchie rosse per circa 20 minuti: a fine cottura si sfalderanno. Scolatele molto bene, poi sistematele in un canovaccio e strizzatele per asciugarle il più possibile. Versatele in una padella su fuoco medio con la salsa di pomodoro e 2-3 cucchiai d’olio, quindi regolate il sale e lasciate insaporire. Più la salsa sarà ristretta e le lenticchie asciutte, più il ragù risulterà buono. Completate con aglio tritato (se piace), peperoncino e pepe, proseguendo per gli ultimi 5 minuti. Nello stesso tempo fare cuocere la pasta in acqua salata a bollore. Scolatela e conditela col ragù, decorando a piacere con scaglie di mandorle o con foglie di basilico.
Ragù di funghi
Ingredienti per due persone: 160 g di spaghetti, 400 g di funghi champignon, 350 g di passata di pomodori, 50 g di noci sgusciate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio e. v. d’oliva, sale, pepe, peperoncino, erbe aromatiche a scelta.
Tritate la cipolla e poi tagliate i funghi a dadini, senza essere troppo precisi (non usate il frullatore). Fate rosolare, sempre mescolando, cipolla e funghi in una padella con abbondante olio e 2 pizzichi di sale per 10 minuti a fuoco medio-basso: il trito deve risultare dorato e non scurirsi. Solo se troppo asciutto, versate poca acqua. Aggiungete la passata di pomodoro e 4 cucchiai d’acqua, l’aglio tritato e coprite con un coperchio. Dopo 10 minuti aggiustate i sapori unendo pepe, peperoncino e sale. Tritate le noci lasciando anche una parte abbastanza grossolana (non riducetele in farina), mescolatele al ragù e cuocetele per qualche minuto. Alla fine potete unite un po’ di rosmarino o basilico. Lessate gli spaghetti, nel frattempo, e conditeli subito col ragù. Non vi resta che portarli in tavola.
Ragù di ceci
Ingredienti per due persone: 160 g di mezze maniche lisce, 250 g di ceci cotti, 350 ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, qualche rametto di basilico o di maggiorana, olio e. v. d’oliva, sale, pepe.
Sminuzzate grossolanamente i ceci con un coltello (non usate il mixer). Preparate un trito con la cipolla e l’aglio, quindi mettetelo a dorare in una casseruola antiaderente con qualche cucchiaio d’olio. Fate molta attenzione che il battuto non si bruci, altrimenti darà un gusto amarognolo alla salsa. A questo punto aggiungete i ceci e lasciateli insaporire per un paio di minuti prima di unire la passata di pomodoro, una spolveratina di sale e gran parte del basilico o della maggiorana. Fate restringere il ragù per 20-25 minuti. Quando mancano pochi minuti, lessate la pasta, scolandola direttamente nel ragù, ormai pronto.
Ragù di zucchine
Ingredienti per due persone: 160 g di fusilli, 6 zucchine, 350 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio e. v. d’oliva, sale, pepe; foglie di basilico per decorare.
Tagliate le zucchine prima a fettine dello stesso spessore e poi a cubettini (il taglio detto mirepoix). Scaldate qualche cucchiaiata d’olio in una padella antiaderente e mettetevi a rosolare a fuoco sostenuto solo un po’ di dadini alla volta, salandoli leggermente. L’importante è che i cubetti abbiano sufficiente spazio intorno per colorirsi e asciugarsi in modo uniforme. Quando sono dorati, dopo 3-4 minuti, trasferiteli in una ciotola e proseguite nello stesso modo. Tritate la cipolla e fatela stufare in poco olio, quindi unite la passata di pomodoro, l’aglio intero (da levare poi) e poco sale. Proseguite fino a ricavare un sugo ristretto e poi mescolatevi le zucchine dorate, aggiustate di sale e pepe: il ragù è pronto. Usatelo subito per condire i fusilli cotti nel frattempo e completate con qualche foglia di basilico.
Il migliore è il ragù di temphe