La fine dell’estate profuma di ansia (addio ferie), di pan di zenzero (chi ha già impostato il countdown al 25 dicembre?) e di conserva di pomodoro. Più precisamente di pentoloni stregoneschi che ribollono a tutto spiano, imbrattando ogni angolo della cucina come fosse un Pollock, che Jackson ci perdoni! Una tradizione che non muore mai, soprattutto quando è un affare di famiglia e richiama sotto lo stesso tetto almeno una decina di persone con il grembiule, i cucchiai di legno, i barattoli in vetro riciclati e la capacità di scandire diktat come se avessero un megafono in gola.
Il risultato di tutto questo schiacciare, passare, rimestare, invasettare e bollire, inveire e ridere, è una scorta annuale di conserva di pomodoro, la più buona che esista.
Come renderle onore? Con delle idee innovative e curiose: la conserva di pomodoro fatta in casa può insaporire e colorare gli impasti di gnocchi e ravioli, oppure condire dei saporitissimi pizza-muffin salva aperitivo. Ancora? Fare da sugo ai noodles di zucchine, leggeri ma pur sempre nonna approved.
A tavolaConserva di pomodoro fatta in casa: 4 ricette per godersela fino all’ultimo vasetto
Ecco quattro ricette deliziose per esaltare il gusto della tua conserva di pomodoro fatta in casa: poco impegnative e veloci come i noodle di zucchine e i pizza muffin o più elaborate come gli gnocchi e i ravioli




