Legumi e ortaggi sfiziosi
Che buono l’aperitivo healthy!

5 | 1 voto/i

Sia a casa che all'aperto, l'aperitivo è un piacevole momento di relax. Ancora meglio se leggero e sano come quello che vi proponiamo. Ecco 3 ricette da non perdere

Happy hour, aperitivo o apericena che dir si voglia, quando si pensa a questo spuntino sfizioso i primi cibi che vengono in mente sono le patatine, gli snack salati confezionati e le noccioline. E in effetti per via del loro sapore intenso uno tira l'altro, tuttavia anche se di piccolo formato sono in realtà un concentrato di calorie.

Pensate che 100 g di patatine o di noccioline contengono più di 500 calorie, e in più sono molto salate. Ecco allora tre alternative per realizzare degli stuzzichini di legumi e ortaggi per mettere in tavola spuntini decisamente più salutari.

Advertisement

Tre snack 100% veg

Chips di carote

Ingredienti: 2 carote grandi, olio di mais, sale.
Riducete le carote con una mandolina o un coltello affilato in rondelle fini dello stesso spessore. Stendetele in una teglia ricoperta con carta da forno e infornatele a 180 °C per 20-30 minuti o finché diventano secche e colorite, ma non bruciate. Estraete la teglia, condite le carote subito con 2 cucchiai d'olio e sale, poi infornatele nuovamente, spegnete subito il fuoco e lasciatele dentro per circa 15 minuti. Potete provare la stessa ricetta per fare chips di barbabietole.

"Popcorn" di cavolfiore

Ingredienti: 200 g di cavolfiore, 200 g di cavolfiore viola, 200 g di cavolfiore verde, 200 g di cavolfiore giallo o arancione, mezzo cucchiaino di paprica, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino abbondante di rosmarino tritato, un quarto di cucchiaino di noce moscata, olio d'oliva extravergine.
Da ciascun cavolfiore ricavate tante piccole dimette da sistemare in 4 ciotole. Conditele con un cucchiaio d'olio, poi mescolate la curcuma alle dimette gialle, la paprica alle viole, il rosmarino alle verdi e la noce moscata alle bianche. Disponete tutte le civette, distanziate, in una teglia ricoperta con carta da forno e infornatele a 180 °C per circa 30 minuti, fino a quando prendono un bel colore dorato.

Legumi croccanti

Ingredienti: 400 g di ceci o piselli cotti, olio d'oliva extravergine, sale, paprica, rosmarino tritato o secco.
Risciacquate i ceci o i piselli e poi tamponateli per asciugarli. In una ciotola conditeli con un cucchiaio d'olio, una spolverata abbondante di sale, di paprica e di rosmarino (o anche altre spezie a piacere). Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi i legumi e copriteli con un altro foglio di carta da forno. Infornateli a 180 °C per circa 30 minuti, quindi scopriteli e continuate a cuocerli per altri 10-15 minuti.

 

5 | 1 voto/i

Che buono l’aperitivo healthy! - Ultima modifica: 2021-04-20T08:22:51+02:00 da Redazione
Che buono l’aperitivo healthy! - Ultima modifica: 2021-04-20T08:22:51+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome