Questo l'ho fatto io
Calendario dell’Avvento: 24 giorni di sorprese da gustare

calendario avvento

Aprire le finestrelle del calendario dell’avvento è un rito irrinunciabile che da inizio dicembre accompagna verso il Natale. Quest’anno vi proponiamo di renderlo ancora più speciale preparando in casa tante mini golosità da regalare una alla volta, fino alla Vigilia

In vendita ne esistono di tutti i tipi e per tutte le età, con sorprese che vanno dai piccoli giocattoli fino ai cosmetici. Tuttavia, il calendario dell'Avvento più apprezzato è quello che ogni giorno fa trovare un dolcetto, spesso di cioccolato.

Ma invece di acquistarli perché non preparare direttamente con le vostre mani biscotti e cioccolatini? Piccoli pensieri belli e buoni, da regalare o gustare in famiglia, un giorno dopo l’altro. Se poi oltre alla sorpresa, siete particolarmente creativi, potete anche costruire il calendario utilizzando dei materiali di recupero che in genere abbondano in casa: sacchettini, scatoline, cartoncini di varie forme e colori, nastri, elementi naturali e decori vari. Tenete però conto di quello che andrete a inserire come sorpresa: scegliete sempre contenitori di forma e dimensione adeguata.

Advertisement

Qualche suggerimento in più

1. Perché non creare un calendario dell’avvento interamente commestibile, in cui il regalo siano le caselline stesse? Un’idea semplice è quella di preparare i biscotti preferiti, decorandoli coi numeri dei giorni e appenderli con dei nastri in modo decorativo, ad esempio formando un alberello o come si preferisce.

2. Per non esagerare coi dolci, ma rimanendo sempre in tema alimentare, potreste intervallare le ricette con un giocattolino o un oggettino natalizio. Oppure, se i destinatari sono più grandi, una tisana sfusa insieme a un piccolo infusore, oppure uno stampino natalizio per biscotti o qualche altro piccolo utensile da cucina che può essere gradito.

3. Potete inserire come sorpresa, ad esempio nei sabati o nelle domeniche, un “buono” per preparare una ricetta insieme. Oltre a quelle che vi proponiamo, anche i pancake, le crêpe o una classica torta di mele, sono perfette da preparare in famiglia. Oppure una deliziosa tazza di cioccolata calda risulterà ideale per scaldare i lunghi pomeriggi di dicembre.

4 dolcezze per il calendario

Stelline di cioccolato ripiene alla nocciola

Per 10 cioccolatini: 80 g di cioccolato al latte, 30 g di crema di nocciole pura, 10 nocciole tostate.

1. Fondete il cioccolato a bagnomaria. Con un pennello da cucina rivestite il fondo e le pareti di 10 stampini di silicone per cioccolatini a forma di stella, con uno strato di cioccolato spesso un paio di millimetri. Mettete lo stampo in frigo a indurire e tenete da parte il cioccolato fuso avanzato.

2. Riempite ogni cioccolatino con poca crema di nocciole e una nocciola intera, quindi sistematelo nuovamente in frigorifero a solidificare (oppure in freezer se volete accelerare i tempi).

3. Versate in ogni stampino il cioccolato rimasto, nuovamente sciolto a bagnomaria. Lasciate ancora solidificare bene in frigo, prima di sformare delicatamente le stelline e confezionarle.

Frutta secca ricoperta con cioccolato all'arancia

Ingredienti: 100 g di misto di frutta a guscio e frutta essiccata a piacere, 75 g di cioccolato fondente, 1 goccia di olio essenziale d'arancia (in mancanza, scorza d'arancia grattugiata).

1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite l’aroma di arancia o una spolverata di scorza grattugiata. Poi intingetevi la frutta a guscio o quella essiccata, un pezzo alla volta, aiutandovi con una forchetta o degli stuzzicadenti per ricoprirlo in maniera uniforme.

2. Posate ogni pezzo su una gratella per dolci, in modo da far colare il cioccolato in eccesso, e lasciatelo asciugare del tutto.

Candy cane cookies

Per circa 25 biscotti: 300 g di farina tipo 2, 100 g di zucchero di canna, 120 ml di bevanda di avena, 70 g olio di girasole, 1 bustina lievito per dolci, 1 dose di colorante biologico rosso per alimenti, vaniglia naturale, sale.

1. Dividete in due ciotole la farina, il lievito, lo zucchero e aggiungete in ciascuna un pizzico di sale e uno di vaniglia.

2. Versate nella prima ciotola 60 ml di bevanda vegetale e 35 g di olio, poi mescolate fino a ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Versate nella seconda ciotola i restanti bevanda e olio ma unite anche il colorante, quindi ricavate un impasto uniforme.

3. Formate i biscotti in questo modo. Prelevate una pallina d’impasto di ciascun colore e delle stesse dimensioni. Date ad entrambe una forma identica di bastoncino. Quindi unite i due bastoncini per il lungo e attorcigliateli girandoli su se stessi, fino a ottenere la classica forma a manico di ombrello. Continuate fino a esaurimento dell’impasto, adagiandoli delicatamente in una teglia ricoperta con carta da forno.

4. Infornate i biscotti a 180 °C per 10-12 minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di confezionarli.

Biscotti natalizi speziati

Per circa 25 biscotti: 250 g di farina di farro, 1 uovo, 80 g sciroppo d'acero, 60 g olio di girasole, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, 50 g di cioccolato fondente e 25 g di mirtilli rossi secchi per decorare.

1. Riunite in una ciotola la farina, la cannella e lo zenzero. Aggiungete l’uovo già emulsionato insieme allo sciroppo d’acero e all’olio, quindi impastate fino a ottenere una palla compatta e non appiccicosa.

2. Stendete l’impasto a uno spessore di 3 mm, ricavandone tanti dischi di circa 4,5 cm di diametro. Disponeteli sulla placca ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per 8-10 minuti, facendo attenzione che non scuriscano troppo. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Intingetevi uno stuzzicadenti e con questo disegnate su ogni biscotto le corna, gli occhi e il naso della renna: su quest’ultimo adagerete un mirtillo rosso. Lasciate asciugare bene il tutto prima di confezionarli. Oltre alle renne, divertitevi a disegnare altri soggetti preferiti.

 

 

Calendario dell’Avvento: 24 giorni di sorprese da gustare - Ultima modifica: 2021-11-30T08:16:59+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome