Viaggio in Sardegna

Il nostro viaggio in Gallura


Lontani dalla folla che ogni anno prende d'assalto questa rinomata parte della Sardegna, visitate con noi affascinati paesini e lasciatevi viziare dai tanti agriturismi che offrono una cucina tradizionale e bio

gallura dentroCi sono itinerari non facili da descrivere perché davvero ricchi di meraviglie, e la Gallura è uno di questi. Mare spettacolare, paesini affascinanti e ricchi di storia, un entroterra selvaggio da togliere il fiato. Per non parlare dei sapori unici e della cultura gastronomica locale, ricca di ortaggi, cereali e formaggi saporiti.

Da Castelsardo all’entroterra

Il nostro punto di partenza è uno dei paesi più suggestivi della Sardegna: Castelsardo, arroccato su un promontorio e creato dai Doria nel dodicesimo secolo. Oggi Castelsardo è un’importante meta turistica dove si possono visitare chiese e percorrere viuzze intricate alla ricerca di angoli nascosti. Ma è anche il luogo ideale per acquistare manufatti locali; ad esempio al Vecchio Mercato, nel centro storico, è possibile trovare oggetti di artigianato, pizzi e gioielli in preziosa filigrana d’oro. Da non perdere, uscendo da Castelsardo e procedendo in direzione Sedini, la roccia dell’elefante di dimensioni davvero imponenti e dalla forma suggestiva e impressionate. Dirigendosi ulteriormente verso l’entroterra consigliamo una piccola deviazione verso Calangianus all’Artigianato Pasella per una visita (con shopping) alla sede principale dell’azienda. Per chi ama i souvenir “da mangiare” alla pasticceria Lu Rutigliu troverà quanto di meglio della pasticceria sarda: dalle papassinas con uvetta e pinoli alle pardulas con ripieno di ricotta, dai gueffus a base di pasta di mandorle ai pistoccus, famosi savoiardi tipici sardi. Per una sosta, poco lontano, ad Aggius c’è l’agriturismo Il Muto di Gallura dove è possibile gustare piatti della tradizione locale preparati con ingredienti bio, come i ravioli di ricotta e la zuppa gallurese, detta anche suppa cuatta (a base di ingredienti semplici come pane raffermo, pecorino e caciocavallo).

Mete alternative tra cavalcate e spiagge

Chi è già pratico di equitazione può godersi delle lunghe passeggiate a cavallo verso l’entroterra e in direzione della Valle della Luna, un paesaggio impossibile da raccontare per lo straniamento e il senso di meraviglia che produce con il suo aspetto realmente lunare. Chi ama la vacanze slow può ripercorrere I sentieri della memoria su carri trainati da buoi e rivivere così il fascino degli antichi tracciati utilizzati dai contadini e dagli abitanti del luogo. Merita una visita il piccolo paese di Isola Rossa, originariamente un villaggio di pescatori e oggi importante località turistica sarda. Per chi vuole godersi una colazione diversa dal solito, il Red Rock ne propone diverse, anche a base di latte di soia, riso o avena, estratti di frutta fresca e torte fatte in casa.

Il Golfo di Arzachena e dintorni

In Sardegna il legame fra mare e campagna è talmente forte e presente da intrecciarsi a ogni passo. In questa zona della Gallura si possono visitare antichi nuraghi come quello di Prisgionie, un sito archeologico risalente all’età del bronzo, oppure i resti di antichi “stazzu”, tipici insediamenti locali. Per un pranzo all’insegna della tradizione e dei prodotti genuini, segnaliamo l’agriturismo Sole e Terra, nei pressi di Luogosanto, costruito 20 anni fa e fin da allora di completa matrice bio. Da qui, alla mattina presto, si può partire per escursioni a piedi o in bici alla scoperta della campagna circostante. Sempre a Luogosanto, presso il laboratorio artigianale Terra, Acqua & Fuoco si possono trovare affascinanti esempi di artigianato in ceramica e sughero. In prossimità di Arzachena la Tenuta Pilastru offre rilassanti programmi detox alla spa e la possibilità di impigrirsi sotto il sole a bordo piscina e, per chiudere la giornata, si possono gustare i meravigliosi piatti della tradizione locale. Chi ha voglia di fare qualche escursione in zona può visitare gli Stagni di Saloni popolati da fenicotteri rosa, germani reali, folaghe e il rarissimo pollo sultano, riconoscibile per il piumaggio blu e le lunghe zampe rosse.

Verdissima Costa Smeralda

Le spiagge della Costa Smeralda sono bellissime e, oltre a fregiarsi della Bandiera Blu, appaiono in quasi tutte le classifiche delle spiagge più belle del pianeta. Se volete essere abbastanza vicini alla costa eppure lontani dal fragore della sua mondanità, suggeriamo l’hotel che è stato realizzato nella casa colonica un tempo appartenuta a Fabrizio De André e le cui due suite sono rispettivamente la camera personale del cantautore e di Dori Ghezzi. Si tratta de L’Agnata immersa nel verde e con ampi spazi a disposizione degli ospiti. A chi ama trascorrere qualche giorno immerso nella natura pur restando a due passi dal mare suggeriamo invece l’agriturismo L’Aglientu dove si può godere di un’ottima colazione a base di frutta fresca bio ma anche biscotti, pane, torte e crostate fatte in casa. Si possono anche acquistare cesti speciali ricchi di ortaggi e frutta bio nonché l’olio extravergine di oliva bio prodotto in azienda. Se il richiamo del mare si fa insistente consigliamo una puntata alle Isole Li Nibani (gabbiani in gallurese) a sud-est di Porto Cervo: sono caratterizzate da piccole insenature dove nidificano gabbiani e falchi. E la sera si può riposare presso l’agriturismo Terre di l’Alcu, dieci ettari di terreno coltivati a biologico che forniscono le materie prime per creare i gustosi piatti serviti al ristorante per la cena.

FARE ACQUISTI, MANGIARE E DORMIRE

Vecchio Mercato Via Nazionale, 19 - Castelsardo (SS) Tel. 079479177/079470171

Artigianato Pasella Località Ignazioni - Calangianus (OT) Tel. 079661381

Pasticceria Lu Rutigliu Via Olbia 1 Calangianus (OT) Tel. 07966164/3459966583

Il Muto Di Gallura (agriturismo) Strada Provinciale 27 Località Fraiga, Aggius (OT) Tel. 079620559

Red Rock (bar alternativo) Via Ai Parcheggi 2 Isola Rossa, Trinità d’Agultu (OT) Tel. 3389724511

Sole e Terra (agriturismo) Loc. Funtana d’Alzi 118 Luogosanto (OT) Tel. 3315846991

Terra, Acqua & Fuoco (artigianato) Via Vittorio Emanuele, 22 Luogosanto (OT) Laboratorio Via Muntignoni Luogosanto (OT) Tel. 079652488/3386170958

Tenuta Pilastru (hotel e Spa) Località Pilastru - 5 Km da Arzachena sulla strada per Bassacutena (OT) - Tel. 078982936

L’Agnata di De André (hotel) Località Agnata Tempio Pausania (OT) Tel. 070513489

L’Aglientu Via L’Aglientu 1 Azzanì Loiri Porto San Paolo (OT) Tel. 078941091

Agriturismo Terre di l’Alcu Località Balaiana Capannaccia Luogosanto (OT) Tel. 3396424388

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here