IGI
Un gelato in cucina

gelato
Iside De Cesare
5 | 1 voto/i

L'Istituto del Gelato Italiano presenta un ricettario con dolci creazioni per gustare il gelato confezionato anche in inverno

Il gelato si gusta solo d’estate? Assolutamente no! Infatti anche in inverno il gelato riscuote grande successo, soprattutto in questo periodo natalizio. E questo è uno dei motivi che ha spinto l'Istituto del Gelato Italiano, in collaborazione con la chef stellata Iside de Cesare e lo chef Emilio Perucci, a realizzare il ricettario “Un Gelato in Cucina”, che vede come protagonista proprio il gelato confezionato.

gelato
Iside De Cesare

Una serie di dolci che regalano un piacere semplice e un’emozione che non ha bisogno di essere raccontata, il gelato confezionato in abbinamenti innovativi dal sapore di tradizione. Iside De Cesare, Chef stellata del suo ristorante “La Parolina” a Trevinano, reinterpreta per IGI tre gelati confezionati nelle ricette della tradizione invernale e natalizia, per coloro che amano gustare il gelato tutto l’anno.

Advertisement

“Millefoglie di crema pasticcera, lamponi con bomboniera e caramello”, dove la dolcezza del gelato alla vaniglia con cioccolato al latte si sposa con il sapore agrodolce dei lamponi.

“Gianduiotto di spirito natalizio”, un vero e proprio tributo al Natale più tradizionale, grazie alla presenza di una crema gelato al gusto di panettone.

“Mont Blanc al caffè”, il gusto inconfondibile del gelato al caffè, esaltato dalla crema di marroni al rum.

Emilio Perucci

E, è il caso di dirlo, dulcis in fundo, a completare la proposta di ricette s’inserisce lo chef Emilio Perucci, con alcuni originali suggerimenti gourmet.

“Castagne alla cannella con pere al porto, variegato all’amarena, menta e riduzione di porto”, la dolcezza del gelato variegato all'amarena con ciliegie e granella di meringhe è il perfetto abbinamento per far risaltare il sapore delle castagne.

“Ice cake alla stracciatella ai frutti di bosco, su base di biscotto Oreo”, un’originale torta gelato agrodolce, racchiusa tra due strati di biscotti al cacao ripieni di crema al gusto vaniglia.

“Spiedino di ananas e Magnum Ruby con granella di nocciole tostate Piemonte IGP”, esclusivi spiedini di frutta e gelato, esaltati dal cioccolato ruby, nuova varietà di cioccolato dal gusto mai provato prima.

Il ricettario, comprensivo di procedimenti e ingredienti per la preparazione delle ricette, è disponibile sul sito IGI a questo LINK

Un gelato in cucina - Ultima modifica: 2020-12-24T14:58:05+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome