Sondaggio The Fork
Primavera: i piatti preferiti della stagione

primavera
5 | 1 voto/i

Quali sono i trend di primavera in cucina?L'app The Fork ha intervistato i propri utenti e ristoranti partner per scoprire i piatti preferiti della stagione e le novità culinarie

Cucinare in casa oppure continuare ad ordinare con consegna a domicilio e d'asporto: il cibo è sempre "sulla cresta dell'onda" e non solo in cucina, anche sui social! Ma quali sono le tendenze gastronomiche per la primavera 2021? Ad indagare ci pensa l'app TheFork, che ha intervistato i propri utenti e ristoratori partner.

Come sempre tra le novità emergenti ci sono quelle inerenti alle interazioni tra cucina italiana e straniera. Su questa scia il crescente successo ad esempio del sushi all'italiana, come nel caso dei gunkan alla carbonara (35,8%), che sposano tradizione asiatica e romanesca, ma ci sono anche i cannoli salati (28,8%) e il crocchettone (15%).

Advertisement

A ricevere numerosi menzioni è poi il bowl di poké, piatto hawaiano tipicamente con il pesce, che tuttavia risulta sempre più amato anche nella variante con carne. Passando invece ai classici, tra i piatti preferiti dagli utenti al ristorante in primavera spiccano le ricette a base di pesce, soprattutto gli spaghetti con vongole e/o i frutti di mare, i crudi all'italiana e il fritto di paranza.

I primi restano al centro delle preferenze, seppure con formati di pasta e condimenti diversi tra loro. Per quanto riguarda la carne è preferita da circa il 10% soprattutto cruda o preparata nel classico barbecue. Tra le verdure spiccano insalata, asparagi e carciofi. Per il 7.8% dei rispondenti il piatto must da ordinare anche in primavera è invece sempre la pizza.

Guardando, infine, agli ingredienti tipici della stagione primaverile, i più votati dagli utenti risultano essere fragole (46%), asparagi (45,5%), carciofi (35%), ciliegie (34%) e formaggi ovini e caprini (23%). Gelato, (32,8%), tiramisù (22%) e cheesecake (14%) sono invece i dolci più gettonati.

E voi tra questi piatti quale cucinereste per rendere la primavera più golosa? Aspettiamo le vostre risposte!

 

Primavera: i piatti preferiti della stagione - Ultima modifica: 2021-03-29T11:19:01+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome