La giusta carica
La colazione perfetta per ogni occasione


È il pasto più importante per cominciare al meglio la mattinata. Marco Bianchi ha studiato per Infojobs cinque diversi menu, ognuno per un'occasione lavorativa diversa, tutti utili per affrontare una giornata impegnativa

La colazione è una buona abitudine perché fornisce le energie necessarie al nostro organismo e condiziona la fame e l'assimilazione del cibo durante tutto il giorno. Ancora meglio sarebbe riuscire a spezzare la routine e variare l'alimentazione mattutina a seconda della giornata che ci si prepara ad affrontare, soprattutto se in programma c'è un impegno fuori dall'ordinario.

A questo si è dedicato Marco Bianchi sostenendo che il primo pasto del giorno è fondamentale per introdurre una buona quantità di vitamine, grassi, proteine e sali minerali e soprattutto per accelerare il metabolismo. Il food mentor, infatti, ha studiato per InfoJobs cinque impegni lavorativi differenti abbinando a ognuno la colazione più adatta per affrontarlo con le energie giuste.

Advertisement

I menu sono adatti sia a tutti quegli appuntamenti in cui bisogna avere la massima concentrazione e dare il meglio di sé, sia a giornate lunghe, frenetiche o sedentarie, in cui è necessario mantenere energie e lucidità. Nello specifico Marco bianchi li ha immaginati per prepararsi a un colloquio di lavoro, la richiesta di un aumento, una riunione, un viaggio di lavoro e una giornata di smart working.

Per un colloquio, una riunione e una richiesta di aumento

Al colloquio associa un crumble di nocciole, accompagnato da una tazza di cioccolata calda, meglio se fondente, che garantisce il giusto apporto di sali minerali, come fosforo e calcio, favorendo la concentrazione e la positività, utili per ogni "prima volta".

Per una richiesta di aumento, invece, Marco Bianchi ha pensato a un latte macchiato con caffè e latte delattosato, insieme a crepes integrali arricchite da una buona crema spalmabile o confettura, per assumere fibre e zuccheri e rimanere reattivi e lucidi.

Per un'occasione in cui è necessario mantenere attenzione e concentrazione come una riunione, l'ideale è il caffè senza zucchero (anche fino a quattro tazzine al giorno) abbinato a plum-cake e, a scelta, un pezzetto di cioccolato fondente, ottimo per il buonumore.

Prima di una lunga giornata di lavoro, in viaggio o a casa

Per affrontare invece giornate più frenetiche come quelle dei viaggi di lavoro, Marco Bianchi suggerisce di dedicare il giusto tempo alla colazione, che potrebbe essere l'unico pasto tranquillo e meditato della giornata. Per i viaggiatori sono perfette sostanze idratanti e protettive che si trovano in muffin ai mirtilli e acqua aromatizzata allo zenzero, ottimo anche da tenere con sé come snack e particolarmente indicato per chi soffre il mal d’auto.

Infine, in previsione di una giornata sedentaria come quelle di smart working, è bene limitare le calorie iniziando la giornata con una spremuta d'arancia per un pieno di vitamine e una torta all’acqua senza grassi, con una speciale crema pasticcera golosa ma leggera e digeribile.

Su InfoJobs tutti i consigli con le ricette, passo per passo, di Marco Bianchi.

La colazione perfetta per ogni occasione - Ultima modifica: 2020-02-13T16:20:04+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome