Accademia Tecniche Nuove
Il multitasking non esiste: come aumentare il benessere digitale e l’efficienza dei collaboratori

corso

Un video corso in quattro moduli da 15/20 minuti l’uno che fornisce strategie per aumentare la propria concentrazione, dall'ufficio ai fornelli! Le informazioni presentate sono sostenute da evidenze scientifiche

La crescita del digitale ed in particolar modo la situazione che stiamo vivendo, ha fortemente accelerato e potenziato l’uso dei mezzi digitali e dei sistemi di lavoro ad essi legati. In questo cambiamento dato dalla digitalizzazione ci troviamo davanti alla sfida di avere un’alta efficienza, ma garantendo allo stesso tempo un livello di stress ridotto e di benessere adeguato ai nostri collaboratori. Tendenzialmente siamo portati a pensare che essere multitasking sia un valore aggiunto da ricercare in ogni collaboratore… ma siamo sicuri che sia proprio così?

Il multitasking e la produttività

Essere multitasking, anche quando si tratta di compiti al lavoro ed efficienza dei collaboratori, innesca dei processi nel cervello che ne influenzano performance e funzionamento. Infatti è dimostrato che quando chiediamo al cervello di passare continuamente da un compito all’altro, questo impiega più tempo a reagire ed a rispondere. Anche quando siamo a casa e ci accingiamo a fare tutto ciò che implica la gestione e la funzionalità delle operazioni quotidiane.

Advertisement

Le ricerche in ambito scientifico suggeriscono poi che, anche nel caso in cui non dovesse verificarsi un impiego maggiore di tempo, assistiamo comunque ad un impatto dal punto di vista cognitivo, soprattutto nella memorizzazione e nell’apprendimento e nello stress.

Si può allenare il cervello al multitasking?

Il cervello può essere considerato, a tal proposito, come una sorta di muscolo, che può essere allenato nello svolgere determinati compiti o a seguire certe modalità di azione. Se si allena quindi il cervello a stare in un contesto in cui ci sono continue distrazioni e in cui deve agire in modalità multitasking, questo viene percepito dal cervello come una modalità di azione congeniale e vicina.

Ciò non significa, però, che il cervello non risenta dell’affaticamento e dello stress riconducibili al multitasking.

Allo stesso modo si può allenare il cervello a tenere alta la concentrazione su un compito, riducendo così stress e dispendio di energia.

Come educare il cervello ad agire correttamente ai fini degli obiettivi da raggiungere?

Il modo migliore per insegnare al cervello come operare mantenendo il focus su un determinato obiettivo/compito per aumentare l’efficacia e diminuire lo stress ed il dispendio di tempo ed energie è rieducare il cervello alla concentrazione.

Con i giusti esercizi e tecniche è possibile insegnare, grazie alla plasticità che abbiamo visto essere caratteristica del cervello, a rimanere concentrati sul compito da portare a termine.

Per sapere i consigli per allenare il cervello a rimanere concentrato, dall'ufficio alla scuola fino ai fornelli, consigliamo a tutti i nostri lettori il corso online “Aumentare la concentrazione” di Accademia Tecniche Nuove con Monica Bormetti, psicologa, consulente e formatore di corsi sulle strategie del benessere digitale.

Costo del corso 19,90 euro

Per accedere al corso clicca QUI 

 

Il multitasking non esiste: come aumentare il benessere digitale e l’efficienza dei collaboratori - Ultima modifica: 2020-11-03T09:06:10+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome