#iorestoacasa
Due ricette speciali con MSC Pesca Sostenibile


Per ispirare chi, in maniera responsabile, non esce e vuole cimentarsi in cucina, ma anche per continuare a sensibilizzare sul tema della pesca sostenibile

Marine Stewardship Council è un'organizzazione non-profit che sostiene la pesca sostenibile in Italia e nel mondo, attraverso un programma di certificazione ed etichettatura. In questo momento di emergenza, MSC desidera sostenere l'Italia sposando l'hashtag #iorestoacasa, ma allo stesso tempo continuare la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato della pesca.

Il team italiano di MSC ha pesato così di chiedere a due chef d'eccezione di proporre ricette a base di pesce certificato dotato del marchio blu MSC, per tenere compagnia e ispirare le persone che a casa desiderano cimentarsi ai fornelli. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili nei supermercati e riconoscibili dall'inconfondibile marchio blu.

Advertisement

Così, Franco Aliberti, chef, e Lisa Casali, ambassador di MSC ed eco-blogger, propongono rispettivamente una vellutata di piselli con vongole e dei nidi di tagliatelle merluzzo, asparagi e pinoli.

Ecco le ricette da preparare e postare taggando i canali social di MSC:

Vellutata di piselli con le vongole

di Franco Aliberti

Ingredienti (per 6 persone)

  • 1 kg di vongole certificate MSC
  • 1 kg di piselli freschi già sbaccellati
  • 1 cipolla
  • Sale
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Fate aprire le vongole in padella con aglio e olio e sfumate con acqua. Conservate il liquido di cottura quindi sgusciate le vongole. Stufate la cipolla tagliata sottile in una padella con un po’ di olio, aggiungete i piselli e portate a cottura; frullateli fino a ottenere una crema aggiungendo sale, olio e il liquido di cottura delle vongole, setacciate conservando la parte che ne rimane - le bucce dei piselli.

Al centro del piatto mettete le bucce dei piselli saltati in padella con olio e pepe; appoggiateci sopra le vongole e infine la crema calda di piselli. Ultimate con un po’ di olio.

Nidi di tagliatelle al merluzzo MSC, gambi di asparagi e pinoli

di Lisa Casali

Ingredienti

  • 8 nidi di tagliatelle all’uovo secche
  • 300g di filetti di merluzzo MSC decongelati
  • I gambi di un mazzo di asparagi (250g circa)
  • La parte verde di 1 cipollotto (100g circa)
  • 60g di pinoli sgusciati
  • Olio extravergine
  • 1/2 limone biologico
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe

Preparazione

Tostate i pinoli in una larga padella antiaderente quindi metteteli da parte. Affettate finemente la parte verde del cipollotto, quindi fatela rosolare in padella con due cucchiai di olio. Pelate i gambi degli asparagi con un pelapatate, affettateli finemente e uniteli ai cipollotti. Fate cuocere per 5 minuti circa e unite il merluzzo tagliato a cubetti.

Fate rosolare qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco a fiamma alta; quando il liquido sarà evaporato spegnete e unite il succo di limone. In una pentola portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salate e cuocete i nidi di tagliatelle per il tempo indicato. Quando saranno cotte, scolate e saltate qualche minuto con il condimento.

Suddividete nei piatti da portata, completate con un filo d’olio a crudo, i pinoli, una grattugiata di limone e una macinata di pepe.

Due ricette speciali con MSC Pesca Sostenibile - Ultima modifica: 2020-03-27T09:20:24+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome