Tra le misure più efficaci per proteggersi dal Coronavirus, l’OMS e il Ministero della Salute raccomandano il lavaggio e la disinfezione delle mani con acqua e sapone o con un gel disinfettante per mani a base di alcol quando si è fuori casa.
In questi giorni però le scorte di disinfettanti per le mani stanno terminando o sono reperibili online a prezzi esorbitanti.
Proviamo allora a trovare una soluzione homemade: ecco come possiamo preparare in casa un gel disinfettante, con ingredienti facilmente reperibili.
Ingredienti per 1 litro di soluzione disinfettante:
- 830 ml di alcol etilico al 96%
- 40 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina al 98%
- acqua distillata quanto basta per arrivare a un litro
Prendere una bottiglia di plastica pulita. Per prima cosa incollate fuori ben in evidenza un’etichetta con su scritto il contenuto della bottiglia. Travasare all’interno della bottiglia i vari ingredienti e agitare il tutto. Utilizzate il liquido per lavare le mani.
Oppure una ricetta più semplice ma sempre efficace per produrre un gel disinfettante per le mani è la seguente:
- 6 cucchiai di alcol (denaturato o per uso alimentare)
- 4 cucchiai di gel di aloe vera
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (o glicerina per idratare la pelle dato che l’alcol tende a seccarla)
- 5 gocce di olio essenziale di tea tree (per profumare delicatamente il gel.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti e travasate il composto ottenuto in una bottiglietta. Si conserva per circa un mese. Ricordate che un gel igienizzante per le mani per essere davvero efficace dovrebbe contenere una percentuale alcolica almeno del 60 per cento.
Riguardo all’alcol sarebbe meglio utilizzare quello alimentare, anche se è un po’ più costoso. Diversamente va bene anche l’alcol denaturato.
Vi riportiamo anche un opuscolo del Ministero della Salute su come lavarsi correttamente le mani http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf
Nella seconda ricetta non avete dato le proporzioni di due ingredienti su tre. È possibile avere le dosi giuste?
Nell’altra sarebbe interessante sapere dove trovare la glicerina.
Grazie