Cucina Naturale di settembre: trasformazione

cucina naturale
5 | 3 voto/i

A settembre inizia simbolicamente il nuovo anno. Su questo numero di Cucina Naturale, quindi, abbiamo voluto raccogliere tanti consigli e ricette perfette per affrontare i mille impegni quotidiani con la carica giusta

Ripartire bene, in tutti i sensi! Il numero di settembre di Cucina Naturale offre tutto quello che serve per ripartire al meglio dopo la pausa estiva. Dalla psiche alla tavola: tanti consigli e ricette per riprendere con serenità e andare incontro all'autunno nel modo migliore.

L'editoriale del direttore

Durante il mese di settembre un po’ di depressione si ripresenta ad ogni ora, peggio dei peperoni – disse una volta il mio amico G. con tono leopar - diano, mentre facevamo indigestione premeditata di fichi del suo albero. Sì perché la malinconia va sempre in coppia con i dolci.

Advertisement

Punto primo. La malinconia di fine estate. Prendete qualsiasi brano musicale con “settembre” nel titolo, ascoltatelo e cercate di non piangere. Il concetto non è che semplicemente passiamo dal periodo-ozio al perio - do-regola, ma che i residui del nostro cervello preistorico sanno benissimo che stanno per arrivare i mesi in cui nella grotta farà freddo e le giornate saranno buie. A quel punto l’uomo primitivo preso dallo sconforto va con gli amici ad abbuffarsi sugli alberi di fico. (Questo perché non ha i mezzi per preparare la crostata di pagina 94).

Punto secondo. I dolci. Noi che invece abbiamo accesso a zucchero illimitato e non dobbiamo arrampicarci sugli alberi per addentare una susina, corriamo il pericolo di rimpinzarci di torte e di imbarcarci nelle montagne russe dell’indice glicemico. La nostra voglia di dolce, istintiva anche per l’arrivo delle temperature più fresche, può però dirigersi verso alternative meno dele - terie: date un occhio ai consigli della nostra dietologa e della nostra chef.

Punto terzo. L’albero di fico. È ottimo per reggere altalene e bambini dondolanti. L’ho testato perso - nalmente per dieci anni. È un antidepressivo naturale, soprattutto quando mangi i suoi frutti abbracciata a un suo ramo come un koala mentre tua nonna grida di scendere con una ciabatta volante.

P.S. Tutta l’umanità ha scritto musica malinconica associata all’autunno. Tranne naturalmente Vivaldi: lui, superiore, ha suonato l’allegria della fe - sta, della vendemmia, dell’ubriachezza, perché aveva letteralmente capito tutto. Io avrei voluto vivere nel suo cervello: un rave party settecentesco. E comunque Vivaldi è così eccezionale che sarebbe magnifico anche suonato con le pentole.

Chiara Fumagalli

 

Cucina Naturale di settembre è disponibile in edicola dal 4 settembre (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di settembre: trasformazione - Ultima modifica: 2023-09-01T15:49:52+02:00 da Sabina Tavolieri

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome