Cucina Naturale di luglio/agosto: pausa

cucina naturale
4.3 | 4 voto/i

Pausa e rigenerazione, crudismo e idratazione: questi i temi principali che vi proponiamo sul numero di luglio/agosto di Cucina Naturale. Naturalmente il tutto è arricchito da una consistente parte di cucina, nuove idee e ricette estive che strizzano l'occhio a gustosi piatti freddi, allo street food in versione light e a freschi dolci sotto zero

Il numero di luglio/agosto di Cucina Naturale è ricco di ricette e argomenti che vi aiuteranno a trascorrere questa lunga estate in modo gustoso e salutare. Una pausa per rigenerarsi e tornare in forma sia fisicamente che mentalmente.

L'editoriale del direttore

Pausa incanto

Mentre mi grattugiavo l’indice insieme al parmigiano, pensavo al concetto di pausa mentale. Innanzitutto, ognuno ha la sua idea precisa di “pausa”, diversa da quella degli altri, e secondariamente la salamoia delle olive non è un buon disinfettante per dita tritate.

Advertisement

Dunque è sera e sei spiaggiata sul divano dopo una giornata che ha sfidato il tuo sistema nervoso: per rilassarti fai un giro sui social e immediatamente vieni invasa da contenuti che non vuoi vedere, come un video sull’apnea estrema, la tizia che si trucca da scheletro, una videoricetta dove mescolano gli impasti grattando le pentole di metallo con utensili di metallo, gatti molto malconci e cani incatenati che poi sì, vengono salvati, ma non è necessario immettere nel mio cervello queste immagini, grazie. La pausa diventa stressante, e chi come me non ha la capacità di cancellare quello che ha appena visto, una specie di incubo. Che poi viviamo nell’epoca dove vige la psicologia dell’inoltro, materia che andrebbe studiata, per cui non si riesce fisicamente a guardare un meme o un video senza inoltrarlo. Eliminiamo quindi le pause passive dal concetto di pause mentali. 

Colloco anni fa in Egitto una situazione di vera pausa mentale, durante un’immersione. Ci tuffiamo in stile slavina e da una barca piena di attrezzature in pieno sole siamo improvvisamente nel blu. Circondati da pesci photoshop: mai visti prima quei colori in natura. Ricordo che a quel punto il cervello è entrato in pausa incanto e in questo status non c’è stato più spazio per nient’altro. Ah sì, poi mi ha morso un pesce pappagallo, ho sfiorato un corallo urticante e sulla barca un egiziano stava per comprarmi per centodieci cammelli. Ma nulla è valso a smuovermi dalla mia meravigliosa pausa mentale. Neanche l’idea di centodieci cammelli seduti ai loro posti sull’aereo, con la targhetta al collo con il mio cognome, diretti all’aeroporto di Malpensa.

A tutti auguro una buona pausa mentale estiva.
E ricordo ai ricercatori di ogni branca della scienza che dopo migliaia di anni di evoluzione non possiamo ancora dire al nostro gatto che stiamo via per una decina di giorni.

Chiara Fumagalli

 

Cucina Naturale di luglio/agosto è disponibile in edicola dal 26 giugno (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di luglio/agosto: pausa - Ultima modifica: 2023-06-26T08:00:16+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome