Bipedi e quadrupedi
Veg burger per tutti


Fagiolo azuki, ricchi di proteine e minerali, mandorle, erbe aromatiche e tante carote, sono la base di questi burger, ideali per tutta la famiglia, animali compresi

Il passaggio verso la stagione fredda è delicato, per noi e anche per i nostri amici animali. Il cibo è un ottimo strumento per rendere il corpo e il sistema immunitario più forte. I legumi, i fagioli azuki in particolare, sono l'alimento ideale, insieme alle verdure, quando le ore di luce e le temperature cambiano. Danno energia e tengono bassa la glicemia, un fattore molto importante oggi, visto che la dieta degli animali è spesso povera di fibre e con troppe calorie. Usiamoli quindi per cucinare degli ottimi burger per noi e per i nostri pet. E non solo, sono ottimi anche per preparare dei dolci.

L'ingrediente da scoprire

Le mandorle tostate unite al lievito alimentare, un lievito di birra inattivato venduto in scaglie, permettono di ottenere un trito che ricorda il gusto del formaggio ed è un ottimo insaporitole naturale. Piace tantissimo agli animali (e non solo) e ha un elevato potere nutrizionale. Non eccedete con le dosi di lievito alimentare, anche se è un prodotto che non causa gonfiore o intolleranze ai lieviti: per noi umani un cucchiaio al massimo al giorno e per i pet un cucchiaino.

Burger di azuki

Ingredienti per 4 persone

250 g di fagioli azuki cotti, 1 rametto di salvia, 1 kg di carote, 100 g di mandorle tostate, 1 cucchiaio di lievito alimentare (lievito di birra secco disattivato), 2 cucchiai di pane grattugiato, noce moscata, olio e.v. d'oliva

  1. Mettete a bagno i fagioli azuki otto ore prima di cucinarli, cambiando l'acqua 2-3 volte. Oppure utilizzate quelli già cotti.
  2. Tritate insieme le mandorle e il lievito alimentare.
  3. Pelate le carote e tritatele insieme ai fagioli cotti, aggiungendo salvia, noce moscata, pane grattugiato  e il trito di mandorle e lievito.
  4. Formate dei medaglioni e passateli nel pane grattugiato. Cuoceteli in una padella antiaderente con poco olio, 3-4 minuti per lato.

Per gli animali: abbinate il burger fatto a pezzetti a due o tre cucchiai di riso soffiato e a un cucchiaio d'olio.

Per il resto della famiglia: servite il burger con del riso basmati e verdure cotte.

 

Veg burger per tutti - Ultima modifica: 2019-11-27T14:34:48+00:00 da Chiara Bettoli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome