Amici a quattro zampe
Al mare per una vacanza dog-friendly

dog friendly
4.3 | 3 voto/i

Ecco per voi una selezione di 10 strutture, da Nord a Sud, che dedicano particolare attenzione agli amici a quattro zampe, riservando loro spiagge e spazi attrezzati, ma anche numerosi servizi dedicati, così da far trascorre a tutta la famiglia una vacanza al mare senza pensieri

Secondo quanto riportato dall'Ente Nazionale Protezione Animali, nel 2020 hanno trovato casa oltre 17.000 esemplari tra cani e gatti, registrando un +15% rispetto al 2019.

Anche nel 2021 il trend è altamente positivo, andando a sancire il verdetto: il periodo del lockdown causa Covid ha portato ad un incremento dell’adozione di animali domestici.

Advertisement

Ora, che è iniziato il periodo di vacanze, molte più famiglie si trovano quindi di fronte al bivio: portare con sé Fido o affidarlo alle cure di apposite pensioni o persone fidate che restano in città? Giustamente, molte famiglie vogliono godersi la compagnia del proprio cane ancora più intensamente proprio durante il periodo di ferie, quando si ha più tempo a disposizione per il relax e il divertimento.

Proprio per questo, abbiamo fatto una ricerca lungo le spiagge dello Stivale, selezionando per voi villaggi al mare che propongono una fantastica vacanza, con un occhio di riguardo ai vostri cari amici a quattro zampe.

8 regole per la stagione balneare 2021

Anche quest'anno l'Aidaa, Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha prodotto un decalogo delle norme comportamentali, con diritti e doveri per i bagnanti che sostano sulle spiagge libere con il proprio cane.

Ancora più di recente, l’Associazione ha lanciato agli albergatori, ai titolari di agriturismi e B&B un appello per ospitare gratuitamente o a prezzi modici i cani e gli altri animali delle famiglie italiane: «In Italia ci sono 7 milioni di famiglie con animali. Di queste almeno due milioni ogni anno vanno in vacanza con i loro pelosi: tenendo conto della situazione generale che stiamo attraversando, chiediamo ai gestori ed ai proprietari di alberghi, hotel, pensioni, agriturismo e b&b, ma anche ai gestori delle spiagge dove sono ammessi i cani, di praticare sconti di almeno il 50% sui prezzi in vigore per ospitare le famiglie con cani ed altri animali».

1 – Per raggiungere la spiaggia libera con il proprio cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al guinzaglio corto (1,5 metri) e con museruola al seguito;

2 – Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate;

3 – I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali;

4 – Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore;

5 – Portare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, così come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con sé in caso non vi siano appositi cestini di raccolta;

6 – I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto;

7 – Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé;

8 – È fatto divieto assoluto di abbandonare i dispositivi anti-Covid ed in particolare le mascherine essendo le stesse mortali per i cani se questi dovessero ingerirle.

LE STRUTTURE

LIGURIA

Baba Residence, Alassio (SV)

Baba Residences è da sempre dog friendly e dispone di un parco vacanze di 8 ettari dove i cani possono tranquillamente passeggiare con il proprio padrone, una spiaggia a pagamento con 40 postazioni dog friendly e una libera autorizzata dove portare i cani a fare il bagno. A pochi metri dai Residences si trova un'area recintata dove poter fare correre il proprio cane. Entrambi i ristoranti sono dog friendly come anche la spiaggia che propone diverse soluzioni a seconda delle preferenze degli ospiti: terrazze in legno provviste di nebulizzatori d’acqua per rinfrescare gli amici a 4 zampe oppure lettini e pouf in riva al mare.

VENETO

Centro Vacanze Villaggio San Francesco, Caorle (VE)

Affacciato sulla spiaggia del litorale del Mare Adriatico, il villaggio è immerso in una ricca e tipica vegetazione mediterranea con unità abitative e piazzole al centro di una grande oasi di verde. Davanti al villaggio, sull’arenile, si trova la Bi Dog Beach un’area riservata, allestita con servizi specifici per i clienti in vacanza con i loro amici a quattro zampe e per tutti i visitatori esterni che desiderano portare il proprio cane al mare. I servizi della Bi Dog Beach sono zona verde con percorso agility, spiaggia attrezzata con lettino dedicato e ciotola, spazio acqueo delimitato finalizzato alla balneazione canina, kit Welcome, zona docce cani e percorso segnalato per accesso cani accompagnati al guinzaglio.

EMILIA-ROMAGNA

Spiaggia Romea, Lido delle Nazioni (FE)

L'hotel Lido delle Nazioni Spiaggia Romea è villaggio pet friendly e nel suo camping con area appositamente dedicata agli animali è possibile trovare una serie di attività dedicate agli amici a 4 zampe. Alcune di esse sono spiagge attrezzate, percorsi naturalistici dove passeggiare in assoluto relax ed altri comodi servizi, come i numerosi negozi per animali presenti in zona e le boutique specializzate nella pulizia del pet.

TOSCANA

Baia dei Gabbiani Camping Village, Scarlino (GR)

Campeggio con bungalow direttamente sul mare con accesso diretto alla spiaggia e possibilità di fare il bagno in mare anche per i cani. Gli amici a 4 zampe possono inoltre godere di tre giardini relax/sgambatoio, completamente recintati per correre in libertà, uno alla volta o insieme agli altri “vacanzieri”. Nella struttura i cani sono ammessi sia al bar che al ristorante, dove possono ordinare il loro dog menu, anche da asporto. Presso il minimarket si possono trovare prodotti per l’alimentazione, l’igiene ed il gioco dei pet. Inoltre, è presente anche un locale con acqua potabile per la toelettatura e ambulatori veterinari con servizio 24h con Pronto Soccorso nelle vicinanze.

LAZIO

Club degli Amici Camping Village e Bau Beach, Montalto di Castro (Viterbo)

Il Club è immerso nella verde campagna della Maremma Laziale, caratterizzata da grandi spazi aperti dove fare lunghe passeggiate nella pineta e arrivare fino alla duna di sabbia che arriva direttamente al mare. La struttura agevola una vacanza con il proprio animale domestico e propone allenamento agility nel Dog Park dedicato o una giornata sulla Bau Beach dove giocare e rinfrescarsi in acqua. Tutte le aree del villaggio sono aperte agli amici animali e tutte le sistemazioni sono Pet Friendly e, su richiesta, alcune sistemazioni offrono verande con cancellini per la sicurezza dei cani.

ABRUZZO

Camping Village Lake Placid, Silvi Marina (TE)

Gli amici a 4 zampe sono i benvenuti presso la struttura, al guinzaglio in tutte le aree del villaggio compresi Bar e Ristorante e possono rimanere liberi nell’area sgambamento/agility, oltre che nelle mobile home recintate. I cani possono accompagnare i padroni in spiaggia nella fila dedicata alle famiglie con cani e fare il bagno nell'adiacente spiaggia libera.

CAMPANIA

Bau Bau Beach Village, Eboli (SA)

È possibile trascorrere una giornata al mare con il proprio cane presso lo stabilimento balneare del villaggio con la possibilità di scegliere tra due opzioni. Il più semplice “posto in spiaggia” con ombrellone, sdraio, lettino prendisole e lettino dog per un max di 3 persone ed 1 cane o la più lussuosa “suite dog”: gazebo recintato posizionato in una bellissima zona prato con vista mare, composto da lettini, sdraio, sedia regista, tavolino e lettino dog per un max di 4 persone e 2 cani. Presso la struttura è presente l’area per il gioco con percorso ad ostacoli per divertirsi con il proprio cane, un’ampia zona toelettatura allestita con vasche e asciugatori professionali dove poterlo lavare da sabbia e salsedine, un’area completamente recintata per poter lasciare libero il cane ed è anche presente personale cinofilo qualificato che offrirà assistenza. È possibile entrare in mare con il proprio pet nello specchio d’acqua in concessione e senza limiti di orario e, infine, è presente una piccola piscina di acqua dolce dedicata per il primo approccio all’acqua.

PUGLIA

Villaggio Club Degli Ulivi, Vieste (FG)

Nell’affascinante scenario del Gargano e di tutta la Puglia, questa moderna struttura è completamente immersa in un tipico uliveto pugliese e si estende su una superficie di circa 20000 mq, offrendo agli ospiti di soggiornare in confortevoli bungalows, miniappartamenti o camere, scegliendo agevolmente fra la “formula residence” e la formula “apparthotel”. Tra i punti di forza del complesso turistico c’è la cura dei Servizi Pet con ingresso nei servizi ristorante bar e zona animazione, area dog con agility e piscina per cani, pet shop, dog menù, educatrice cinofila, dog sitter e piscina per cani.

CALABRIA

Vascellero Club Resort, Cariati Marina (CS)

Il Villaggio sorge a Cariati, sulla costa jonica calabrese in provincia di Cosenza, immerso in un rigoglioso giardino fiorito ed ha pensato a servizi specifici per gli ospiti accompagnati dai loro amici a quattro zampe. C’è la Dog beach di 1000 mq con relativi servizi per cani come doccia, brandine e ciotole, un Dog solarium con ombrelloni riservabili nei pressi della piscina oasi, aree sgambatura e agility con relative attrezzature, Dog house con lavaggio e toelettatura, shop, assistenza specialistica e consulenza veterinaria ed un servizio di dog parking gratuito. Nelle camere dedicate a ospiti con cani viene effettuato uno speciale trattamento di pulizia igienizzante, per rendere più confortevole la vacanza per tutta la famiglia.

SARDEGNA

Tiliguerta Glamping & Camping Village, Muravera (CA)

Il villaggio Tiliguerta, con bungalow, case mobili e piazzole, accoglie tutti gli animali a prescindere dal loro peso e dimensione e la sua Dog Beach ha guadagnato numerosi premi e riconoscimenti. I cani possono circolare dappertutto con apposito guinzaglio, ad eccezione del supermarket. Al check-in Tiliguerta fornisce ai proprietari dei cani un welcome kit e sacchetti biodegradabili per le deiezioni canine. Nel caso in cui l’ospite volesse prendersi qualche ora in libertà per visitare altre spiagge in cui l’accesso ai cani è negato, si può contare sul servizio di dog sitter, disponibile su richiesta. Se invece si desidera migliorare alcuni atteggiamenti del proprio cane, sono disponibili educatori cinofili che formuleranno il programma più adatto durante la vacanza. La Dog Pool, inoltre, misura 60 mq e con una profondità che digrada dolcemente da 10 cm a 1 m permette ai cani di familiarizzare con l’elemento acqua. All’interno della Dog Pool è presente anche una bellissima vasca in pietra in cui è possibile lavare con shampoo e balsamo il proprio animale.

 

 

 

 

 

 

4.3 | 3 voto/i

Al mare per una vacanza dog-friendly - Ultima modifica: 2021-06-10T08:36:26+02:00 da Sabina Tavolieri
Al mare per una vacanza dog-friendly - Ultima modifica: 2021-06-10T08:36:26+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome